Trasporto aereo: il Codacons incontra l’Enac

Emirates sigla un accordo con Airbus per 40 A330-900neo e 30 aerei A350-900



Una delegazione del Codacons ha incontrato ieri il Presidente dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), Nicola Zaccheo, proprio durante il periodo in cui gli italiani vanno maggiormente in vacanza utilizzando il trasporto aereo.
L’incontro ha avuto ad oggetto le principali doglianze dei passeggeri: dalle cancellazioni ai ritardi, dalle mancate riprotezioni agli indennizzi previsti dalla normativa europea. Il Codacons – attraverso i Presidenti Carlo Rienzi, Marco Ramadori e Gianluca Di Ascenzo, e con l’Avv. Valeria Graziussi – ha concordato con Enac su azioni di moral suasion per spingere le compagnie aeree a distribuire la carta dei diritti del passeggero e rendere i viaggiatori più consapevoli dei loro diritti.
Il Presidente Enac ha espresso apprezzamento per le proposte e iniziative del Codacons, quali, ad esempio, il desk informativo dell’associazione presso l’aeroporto di Fiumicino che, grazie ad un accordo tra Aeroporti di Roma e Codacons, presso il terminal 3 del Leonardo Da Vinci, attraverso gli esperti dell’Associazione raccoglie le segnalazioni dei viaggiatori circa disservizi o altri problemi, fornisce assistenza su voli cancellati, ritardi, bagagli smarriti, e consulenza su tutti i temi consumeristici, quali ad esempio bollette dell’energia, telefonia, contratti, banche, assicurazioni.
L’Enac, da sempre impegnato come da mandato istituzionale nella tutela di passeggeri, ha espresso la disponibilità ad aumentare e sostenere lo sviluppo di canali per la gestione dei reclami e la soluzione conciliativa delle controversie.
L’associazione, poi, ha espresso approvazione per le proposte formulate dall’Enac di rendere più rapido ed efficiente il procedimento sanzionatorio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Trasporto aereo: il Codacons incontra l'Enac

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.