Modifiche al Codice della Strada: ancora insufficienti



Le modifiche al Codice della strada oggi all’esame della Camera sono per il Codacons insufficienti, e non bastano a garantire maggiore sicurezza sulle strade italiane. Lo afferma l’associazione dei consumatori, commentando le dichiarazioni del Movimento 5 Stelle che ha parlato di inasprimento delle sanzioni per i trasgressori.
“Nell’ultimo periodo si è registrata in Italia una escalation di incidenti stradali causati da automobilisti che pubblicano video e dirette sui social network mentre si trovano alla guida, incidenti che purtroppo hanno spesso conseguenze tragiche – spiega il presidente Carlo Rienzi – Per tale motivo il solo inasprimento delle pene non basta: serve il ritiro a vita della patente per chi usa i social network alla guida, l’incriminazione automatica degli automobilisti trasgressori per il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti, e controlli a tappeto sulle strade specie nei weekend e in prossimità di discoteche e punti di ritrovo dei giovani”.
Solo infatti incrementando in modo efficace le pene ed i controlli sarà possibile registrare effetti positivi sul fronte della sicurezza stradale; in assenza di simili interventi, qualsiasi modifica del Codice della strada sarà un inutile palliativo – conclude il Codacons.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Modifiche al Codice della Strada: ancora insufficienti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.