Codacons: Roma giungla stradale



Roma è sempre più una “giungla stradale”, dove ogni giorno i pedoni rischiano la vita e dove aumenta il numero di cittadini uccisi mentre attraversano la strada. Lo afferma il Codacons, commentando l’incidente avvenuto oggi sulla Casilina, dove un anziano è stato investito da un mezzo Ama.

OGNI GIORNO PEDONI RISCHIANO LA VITA SULLE STRADE DELLA CAPITALE

“Tra buche stradali, strisce pedonali invisibili, tassisti che prendono a pugni i propri clienti e mancato rispetto delle regole del Codice della strada, a Roma regna il far west – afferma il presidente Carlo Rienzi – Al di là delle dinamiche e delle responsabilità dell’incidente odierno, i dati sulla sicurezza stradale della capitale sono allarmanti: il 2018 si è chiuso con un bilancio tragico di 143 morti a Roma, di cui oltre un terzo (57 vittime) sono proprio pedoni. Un trend negativo che prosegue anche nel 2019, con un incremento di incidenti, feriti e morti rispetto agli anni passati”.

Aumentate le vittime nel 2019

“Alla base di tale situazione vi è la totale assenza di controlli sulle strade, che porta ad una sistematica violazione delle norme con conseguenze negative sulla sicurezza, di cui fanno le spese soprattutto i pedoni – prosegue Rienzi – Proprio in favore della legalità sulle strade della capitale, abbiamo deciso di intervenire nel giudizio al Tar promosso dal tassista sospeso nei giorni scorsi dopo aver malmenato un proprio cliente, affinché la licenza sia revocata a vita e non possa più tornare ad operare sulle strade di Roma”.

 

Codacons Comunicati Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Codacons: Roma giungla stradale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.