Visitare Torino d’estate può essere un’esperienza bollente: come in molte città italiane, a luglio e agosto il caldo si fa sentire. I torinesi, però, conoscono molti trucchi per passare il tempo in luoghi freschi e ombreggiati. Se avete già prenotato il vostro hotel su portali come Expedia, segnatevi questi indirizzi e preparatevi a partire!
Visitare la Torino sotterranea
15 metri sotto la superficie dell’attuale Torino si snoda un intrico di gallerie, catacombe e cantine che da qualche anno, grazie a un servizio apposito, è possibile visitare: se la cosa vi stuzzica, acquistate qui il vostro biglietto.
Passeggiare nel parco di Villa Tesoriera
Questo edificio barocco, costruito agli inizi del 1700 per l’allora tesoriere dello stato sabaudo, è attorniato da un grande giardino ricco di alberi magnifici, tra cui spicca un platano del XVIII secolo, il più antico di tutta la città.
Fare il bagno a Malawi Beach
Si tratta di una spiaggia che riproduce l’aspetto di un lago africano: si trova allo Zoom, il bioparco immersivo progettato per ospitare specie in via d’estinzione. Le due piscine di Malawi Beach vi permetteranno di nuotare fino alla grotta degli ippopotami o di immergervi tra migliaia di pesci colorati.
Guardare un film in piazza
Ogni anno, in molte piazze di Torino, è possibile provare l’esperienza del cinema all’aperto: una delle cornici più suggestive, per ovvi motivi, è quella di Palazzo Reale. Consultate la pagina Facebook per restare aggiornati sulla programmazione.
Scoprire la reggia di Venaria
Tecnicamente si trova a 15 chilometri da Torino, ma non è una scusa per non farci un salto: settimo sito italiano più visitato, la reggia di Venaria Reale non ha nulla da invidiare ad altri tenute dello stesso tipo, Versailles inclusa. L’inizio dell’estate è un ottimo periodo per passeggiare tra i suoi giardini, recentemente ricostruiti, dopo che erano stati del tutto rimossi sotto la dominazione napoleonica.