Turismo in Italia in crescita nel 2023: un’opportunità da sfruttare

Turismo



Le previsioni per il turismo riguardanti il 2023 sono decisamente positive. Il 2022 aveva già segnato l’inizio della ripresa dopo lo stop forzato dalla pandemia, e questa tendenza è confermata e rafforzata anche per l’anno in corso. Non è escluso che possano essere superate persino le cifre raggiunte nel 2019, che fu un anno da record con gli arrivi a 131,4 milioni e le presenze totali a 436,7 milioni. Oltre al ritorno dei turisti stranieri, anche gli italiani hanno ricominciato a scoprire le tante meraviglie del Belpaese e a prediligere lidi nostrani come meta per le vacanze. In questo panorama, investire nel settore turistico può essere un modo per ottenere entrate interessanti sfruttando le attuali circostanze positive.

Le opportunità degli affitti turistici

Un settore legato al turismo che cresce velocemente è quello degli affitti brevi, che in Italia sta attraversando un periodo di aumento a doppia cifra e in cui la domanda sale a un ritmo maggiore rispetto all’offerta. I dati di AirDNA indicano che nel 2023 gli annunci di proprietà disponibili hanno visto un incremento del 15% rispetto al 2021, mentre la domanda nello stesso periodo è cresciuta del 148%. Investire in un immobile situato in una delle nostre città d’arte, che saranno tra le mete più ambite del 2023, potrà quindi garantire una rendita importante. Chi ha già una proprietà libera in una zona di interesse turistico, poi, dovrebbe a sua volta considerare gli affitti brevi come un’opzione per sfruttare al meglio il proprio immobile. Un numero considerevole di proprietari interessati a questo tipo di attività si rivolgono, per gli aspetti pratici e amministrativi, ad agenzie specializzate che gestiscono le case vacanza per loro conto, riducendo le incombenze e gli inconvenienti. Como for Rent, ad esempio, è un’agenzia di Property Manager a Como che assiste i proprietari di immobili nel lariano con l’avvio di una casa vacanza, la promozione dell’alloggio, i contatti con gli ospiti, la manutenzione e molto altro ancora. Questo tipo di start-up, come vedremo, è un’altra opzione per chi desidera sfruttare l’andamento positivo del settore turistico.

Investimenti in start-up turistiche

Acquistare una casa o un appartamento non è certamente accessibile ai più, ma ciò non vuol dire che le possibilità di investire nel turismo siano precluse a chi non ha la liquidità sufficiente per una compravendita immobiliare. Diverse start-up e aziende che operano nel settore, infatti, cercano investitori per incrementare gli strumenti a esse disponibili e la qualità dei servizi offerti. Un’altra opzione è l’acquisto di pacchetti di azioni in imprese turistiche quotate in borsa. Una terza possibilità, per chi desidera puntare su progetti in fase embrionale, è quella di scegliere il crowdfunding di progetti turistici ancora in corso di sviluppo. Una tipologia di start-up con buone prospettive, come già visto, è quella delle agenzie di property management che si occupano di affitti brevi. Altre tendenze da tenere d’occhio per il 2023 e oltre includono il turismo sostenibile, le esperienze all’aria aperta e a contatto con la natura, e il cosiddetto slow tourism o turismo lento, nel quale si predilige il treno all’aereo e la bicicletta all’automobile.

Il 2023 potrebbe essere da record

Ciò che potrebbe far segnare un record nel 2023 è il ritorno dei turisti stranieri, con un possibile aumento dell’8% rispetto ai numeri registrati negli ultimi 5 anni. Mare e città d’arte sono le mete predilette e, senza sorprese, l’estate sarà la stagione nella quale aspettarsi la maggior quota di arrivi. Molti tra i turisti stranieri che sceglieranno il Belpaese sono già stati in Italia prima, e in diversi casi ritornano proprio nelle stesse località, conquistati dall’ospitalità ricevuta e dalle meraviglie culturali, enogastronomiche e naturalistiche italiane.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Turismo in Italia in crescita nel 2023: un’opportunità da sfruttare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.