Raggi: “Oggi è il 75esimo anniversario della Liberazione di Roma”

Così la prima cittadina di Roma sulla sua pagina Facebook:

Oggi è il 75esimo anniversario della Liberazione di Roma dall’oppressione nazifascista. Oggi ricordiamo tutti coloro che nei terribili e lunghissimi giorni bui dell’oppressione del fascismo e del nazismo opposero una fiera e strenua resistenza, a volte a costo della vita.

Roma fu allora e sempre sarà antifascista. E adesso questa ricorrenza ha un valore ancora più importante: Roma ha infatti ricevuto la Medaglia d’Oro al Valore Militare per i fatti della Resistenza e della Guerra di Liberazione.

In Campidoglio questa mattina abbiamo celebrato quest’anniversario con i partigiani, gli studenti e i docenti che hanno guidato un progetto di studio, sviluppato in collaborazione con l’ANPI, dedicato alla Resistenza.

Conoscere, comprendere, raccontare sono passi essenziali per riconoscere valori e ideali che ci uniscono tutti. Scuola e libri sanno “insegnarci” le parole utili per difendere quei valori e quegli ideali da ogni opera di svilimento. Soprattutto per dare voce a chi voce non ce l’ha.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti