Fratoianni (SI): “La sinistra unica lista di sinistra in queste elezioni europee”

Nicola Fratoianni



Nicola Fratoianni, Segretario di Sinistra Italiana, è intervenuto ai microfoni de “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

I partiti italiani di sinistra hanno deciso di presentarsi alle prossime elezioni europee con il simbolo della lista “La Sinistra”

“Abbiamo scelto quel nome perché è un nome chiaro, che delinea le idee e un programma e perché è l’unica lista di sinistra in queste elezioni europee –ha spiegato Fratoianni-. Ci sono altre liste che però hanno un chiaro riferimento ai gruppi parlamentari europei. Noi contestiamo il governo dell’Europa nel segno dell’austerità, nella riduzione dei diritti, stiamo con chi mette al centro della propria iniziativa politica l’idea che chi ha molto molto di più debba dare qualcosa in più, dunque una patrimoniale sui redditi alti. Immaginiamo che l’Europa vada cambiata, ma la dimensione europea è necessaria, va difesa e rilanciata”.

Sulle rivolte contro i rom a Torre Maura e Casal Bruciato

“Penso che a Torre Maura, come nella stragrande maggioranza delle periferie, si eserciti un doppio movimento. Da un lato l’assenza di servizi, di reddito, di diritti, dall’altro l’esercizio di una costante guerra tra poveri. La cosa più significativa nelle parole del 15enne Simone contro i fascistelli è la domanda: quando avete cacciato i rom cosa cambia nella mia vita? Nulla. Se non c’è un cambio di rotta nelle politiche per le periferie, l’unica cosa che continuerà a viaggiare su questi territori sarà una rabbia che in parte si autoalimenta e in parte viene alimentata perché diventa un serbatoio elettorale”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni (SI): “La sinistra unica lista di sinistra in queste elezioni europee”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.