Risparmiatori truffati, Giorgianni (Ass. vittime salvabanche): “Governo è stato poco limpido con noi”

Letizia Giorgianni



Letizia Giorgianni, Presidente dell’Associazione vittime del Salvabanche, è intervenuta ai microfoni de “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Sull’impasse del governo riguardo il decreto per i risparmiatori truffati dalle banche

“Purtroppo ce l’aspettavamo perché sono settimane che c’era il dubbio di un divieto da parte dell’Ue avrebbe bloccato i rimborsi –ha affermato Giorgianni-. Rimproveriamo a questo governo una scarsa limpidità, dovevano metterci al corrente da subito della situazione, non dovevamo apprendere dalla stampa che l’automatismo dei rimborsi senza arbitrati non sarebbe mai passato. Immaginavamo che Tria non avrebbe firmato il decreto perché il rischio è quello di una sanzione da parte dell’UE. L’Ue chi chiede l’arbitrato. Lunedì nell’incontro con il premier, come associazione faremo un ragionamento. L’arbitrato esclude automaticamente alcune fasce di risparmiatori che noi rappresentiamo, che non sono gli speculatori. Ad esempio un 60enne che nel 2007 ha acquistato un’obbligazione che ai tempi era abbastanza sicura, poi quando si è recato in banca per vendere questa obbligazione non gli è stato permesso.

E’ successo anche a mia madre, le hanno detto: una banca non può fallire, stia tranquilla. A me degli speculatori non interessa. Ci sarà un modo per riuscire a differenziare. Se la paura degli speculatori deve tenere fuori tanta gente che invece ha diritto al rimborso non va bene. In queste banche sono mancati i controlli, quindi anche l’investitore più esperto è stato ingannato da bilanci falsificati. Noi abbiamo tantissimi obbligazionisti che ancora stanno aspettando di ottenere giustizia. Alcuni hanno ottenuto l’80% di risarcimento, altri però sono andati all’arbitrato. Immaginiamo adesso di dover mandare all’arbitrato 300mila risparmiatori, quando poche centinaia sono ancora in attesa di giudizio. Praticamente i rimborsi non arriverebbero mai. C’è molta delusione da parte dei risparmiatori, molta stanchezza e frustrazione. Non vediamo l’ora di andare a Palazzo Chigi lunedì per sentire cosa ci verrà detto e lì sceglieremo la strada meno dolorosa da intraprendere. Forse era il caso di farlo molto prima questo incontro a carte scoperte”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Risparmiatori truffati, Giorgianni (Ass. vittime salvabanche): “Governo è stato poco limpido con noi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.