Tavolo di riforma della legge notarile



Nella giornata di ieri si è svolta la riunione di insediamento del Tavolo Istituito presso il
Ministero di Giustizia avente ad oggetto la riforma della Legge Notarile. Il Tavolo di concertazione presenta particolari profili di interesse in quanto, lungi dall’assumere carattere autoreferenziale, vede la partecipazione propositiva oltre che dei Notai delle parti sociali, ossia dei rappresentanti delle diverse categorie che quotidianamente ed ordinariamente con i Notai si interfacciano.
Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, più autorevole organo consultivo in tema di politica consumerisitica nazionale ed europea, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha designato, tra i due esperti, l’Avv. Giuseppe Sorrentino , Vicepresidente dell’Asso-Consum , a rappresentare i diritti e gli interessi dei cittadini nel delicato procedimento di riforma della legge notarile.
Obiettivo primario, a quanto dichiarato dall’avv. Giuseppe Sorrentino, è che il necessario procedimento di innovazione e semplificazione della professione notarile si compia anche attraverso un innalzamento delle tutele previste per il cittadino, sia nella fase precontrattuale che in quella contrattuale.
E’ indispensabile, sottolinea l’avv. Giuseppe Sorrentino , considerata la funzione sociale che i Notai sono chiamati a svolgere nonché il ruolo di equilibratore sociale che gli stessi con meritevole fierezza hanno rivendicato, che la riforma auspicata rafforzi gli obblighi informativi e di trasparenza, sia con riguardo alla natura e tipologia del servizio reso oltre che ai costi dello stesso; tanto anche al fine di assicurare l’uniformazione su tutto il territorio nazionale di elevati standard di qualità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tavolo di riforma della legge notarile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.