Inviare un fax all’estero: come fare?



Quante volte ci siamo ritrovati nella situazione di dover inviare con urgenza un fax e non sapere come fare? Magari ci è successo mentre eravamo in vacanza all’estero e non avevamo la minima idea di come muoverci. Per fortuna la tecnologia, come spesso succede, ci viene in soccorso e ci permette di inviare fax da qualsiasi posto ed in qualunque momento della giornata.

Il fax online, infatti, semplifica tutto e rende tutto più veloce e sicuro. Ma come fare? Non bisogna far altro che cercare uno dei servizi presenti online da utilizzare via smartphone oppure via computer. Questi servizi non richiedono l’installazione di software e funzionano con i numeri nazionali (in alcuni casi anche esteri). Basterà registrarsi gratuitamente inserendo i propri dati richiesti durante la fase di accesso e successivamente indicare il destinatario del fax.

Per i fax internazionali – così come per le chiamate – è necessario inserire il prefisso relativo. Ogni paese, infatti, possiede un diverso codice numerico per i servizi telefonici. Si inserisce prima del numero di fax vero e proprio. In questo modo il sistema capirà verso quale paese indirizzare il documento.

Esistono due modi per inviare un fax dall’estero via web. Il primo è inviare il documento via email. Per inviare un fax in questa maniera bisognerà inserire in allegato il file da inviare e nel campo “destinatario” il numero a cui spedirlo. In questo modo il fax sarà inviato ad un ricevente con base in Italia donde il “39”, prefisso internazionale del nostro Paese. Chiaramente lo “02” indica invece il prefisso provinciale, mentre 8768400 è il numero specifico dell’utenza a cui verrà inviato il fax.

Il servizio è disponibile anche attraverso il portale. In questo caso basterà effettuare l’accesso al portale, caricare direttamente il file da spedire attraverso l’interfaccia ed infine aggiungere il numero di fax del ricevente insieme eventualmente ad un messaggio personale aggiuntivo.

In entrambi i casi, comunque, la situazione è molto fluida, veloce e sicura e non appena terminata l’attività verrà inoltrata, tramite email, la conferma di avvenuta trasmissione del fax, con relativa ricevuta.

Si tratta comunque di soluzioni molto vantaggiose che consentono agli utenti di inviare e ricevere documenti in qualsiasi momento della giornata, anche quando questi si trovano dall’altro lato del mondo. La semplicità, dunque, ma anche la velocità e la sicurezza. I fax, infatti, sono protetti dalla crittografia che tiene malintenzionati ed hacker alla larga. Senza contare il fattore economico visto che il fax online è molto vantaggioso da questo punto di vista.

Il costo di un abbonamento base mensile è di circa 15 euro, mentre i servizi migliori di fax online consentono agli utenti di abbonarsi al servizio gratuito di un mese durante il quale è possibile provare tutte le potenzialità di questo servizio del quale proprio non si può fare a meno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Inviare un fax all’estero: come fare?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.