L’Assessore Giuseppe Mattina ha coordinato in queste ore gli interventi di supporto ai cittadini senza dimora per fronteggiare l’ondata di freddo che ha colpito anche la nostra città. Il 4 gennaio sera l’Assessore ha anche incontrato, insieme al Sindaco, i volontari delle associazioni che operano in convenzione con il Comune e che, insieme con i sanitari della Croce Rossa e gli agenti della Polizia Municipale hanno raggiunto i cittadini che necessitavano di assistenza.
Molti dei cittadini raggiunti in strada hanno scelto di essere accompagnati presso i dormitori comunali, eccezionalmente attrezzati per aumentarne la capienza, mentre per coloro che non hanno voluto lasciare il posto, sono state distribuite coperte e pasti caldi. Anche tutte le pattuglie della Polizia Municipale in servizio notturno, su disposizione del Comandante Gabriele Marchese sono state equipaggiate con materiale atto a fornire assistenza in strada. In totale sono stati 14, in due giorni, i cittadini senza dimora che hanno scelto di essere assistiti in strada.
“Abbiamo registrato una straordinaria mobilitazione dei palermitani – ha detto l’Assessore Mattina – che hanno portato nei dormitori comunali coperte e cibo. In particolare, mi ha colpito vedere i tanti che hanno preparato apposta il cibo da donare ai senza dimora e in quantità tali che è stato possibile anche darne una parte al Centro Astalli e alla Missione di Biagio Conte. Davvero uno straordinario messaggio di mobilitazione solidale.
I servizi continuano ad essere potenziati anche questa notte e lo saranno fino al termine dell’ondata di freddo. Gli enti e i volontari accreditati con il Comune sono: Angeli della Notte, Sant’Egidio, Triscele, Le Ali, Frate Allegra, Rotary, City Angels, Cristo nei poveri, Croce Rossa Italiana, Cammino d’amore, S.Elisabetta, Missione Speranza e Anirbas.
Si ricorda che per contattare la centrale operativa della Polizia municipale relativamente alle segnalazioni per l’emergenza freddo in città il numero telefonico è 091.6733432.
I cittadini potranno effettuare le segnalazioni a partire dalle ore 19.30 al fine di consentire un’adeguata presa in carico e la attivazione dei servizi diretti dell’Amministrazione o altri interventi di supporto e assistenza.