Frosinone, storie di donne con Maria Grazia Cucinotta



La rassegna Storie di donne, organizzata dall’associazione Occhio dell’arte con il patrocinio del Comune di Frosinone, comprende, oltre alla mostra che sarà visitabile negli spazi della Villa comunale fino al 29 novembre, anche un evento no profit, in omaggio al mondo femminile e contro la violenza sulle donne, che si terrà sabato 24 novembre alle 20 nell’auditorium “Paris” del Conservatorio Refice di Frosinone, eccellenza del territorio diretta dal m° Alberto Giraldi. Madrina della serata, l’attrice Maria Grazia Cucinotta.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti; sarà gradita, tuttavia, una offerta libera il cui ricavato sarà devoluto totalmente all’Ordine dei Cavalieri di Malta, un’istituzione che, nel corso della sua millenaria esistenza, si è sempre distinta per la difesa della dignità umana e l’assistenza alle persone nel bisogno.

La scaletta di sabato 24, dunque, prevede proiezioni sul tema dell’universo femminile, confronti riguardanti la valorizzazione della donna nel contesto sociale (con ospiti provenienti dal mondo delle professioni, della cultura, dell’informazione e del volontariato), reading poetici a cura del direttore di doppiaggio Giovanni Brusatori e un concerto classico a opera del Conservatorio di Frosinone con la direzione artistica del M° Gianluigi Zampieri.

Il programma della serata includerà l’esecuzione di celebri colonne sonore: tra gli ospiti, il M° Franco Micalizzi, noto compositore internazionale e direttore d’orchestra che, personalmente, guiderà un arrangiamento studiato per l’occasione de “L’Ultima Neve di Primavera”, e il M° Héctor Ulises Passarella, famoso in tutto il mondo per il suo bandoneon.

Il M° Passarella chiuderà la serata, insieme all’Orchestra prescelta per l’occasione, con il brano “Suite Rio Platense” I mov. Presente anche l’interprete Pamela D’Amico, specializzata in repertorio di musica portoghese e brasiliana. La manifestazione sarà condotta dall’inviata RAI Camilla Nata, con la direzione artistica di Lisa Bernardini, pierre e presidente dell’ associazione culturale “Occhio dell’Arte”.

L’evento vuole essere uno straordinario tributo alle donne, a quell’universo femminile così variegato, fonte di ispirazione di innumerevoli capolavori. Sarà centrale l’accento posto, nella serata, contro la violenza femminile. A parlare sul palco del tema sarà, nello specifico, la psicologa della Questura di Frosinone, la Dr.ssa Cristina Pagliarosi.

Per l’occasione, Maria Grazia Cucinotta ritirerà un prestigioso riconoscimento firmato dallo scultore Tonino Santeusanio dal titolo “Evoluzione”, conferito dal Comune di Frosinone in collaborazione con il Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo”, in onore della carriera professionale in cui si è distinta e che ha portato lustro al genere femminile e al nostro Paese.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, storie di donne con Maria Grazia Cucinotta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.