Il Comune di Napoli lancia il Corso Start-Up d’impresa



Lunedì 12 novembre alle ore 14.00 avrà inizio, presso la sede del Centro Europe Direct Napoli, un Corso di Start-up d’impresa a titolo gratuito a cura del partner progettuale Associazione Corporate, Cultura Innovazione e Sviluppo, destinato a tutti i giovani in cerca di occupazione tra i 16 e 29 anni compiuti che desiderino avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’impresa, che abbiano un progetto imprenditoriale e che siano sprovvisti di preparazione e informazione in merito.

Il corso intende informare e dare strumenti per avviarsi al mondo del lavoro attraverso la via della creazione d’impresa.

Il programma verterà sui seguenti argomenti:

– Conoscenza reciproca e primi cenni di economia. L’aspirante imprenditore;

– L’idea progettuale (business idea), progettare l’impresa. L’ambiente esterno;

– Progettare l’impresa (analisi del mercato). I fattori critici;

– Studiare il mercato (esercitazione);

– Strumenti di finanziamento e opportunità per le imprese. Horizon 2020.

L’allievo del corso potrà interagire sviluppando quelli che sono interessi personali e verificando in maniera operativa fattibilità dell’idea imprenditoriale e opportunità agevolative fornite dalle istituzioni. Sono stati ammessi al corso 23 partecipanti che hanno inviato richiesta di partecipazione tramite un form online creato appositamente e pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Napoli e sui social network del Centro. Gli allievi che avranno superato il test finale e frequentato almeno cinque lezioni su sei riceveranno un attestato di partecipazione.

Continua, pertanto, il ciclo annuale di corsi di formazione programmati dal Centro, tra i quali il Corso di Europrogettazione svolto nel mese di luglio 2018, a cura del partner “EITD s.c.a.r.l.”, il Corso di Lingua italiana per stranieri a cura del partner “Università Parthenope” partito a ottobre 2018, il Corso di lingua inglese base a cura del partner progettuale “ASMEFORM s.c.a.r.l.” svolto in settembre – ottobre 2018.

Il Centro, gestito dal Servizio Cooperazione decentrata, Legalità e Pace del Dipartimento di Gabinetto del Sindaco, è cofinanziato dalla Commissione Europea ed è volto a interagire con i cittadini, fornendo informazioni di base sull’Unione Europea e sulle sue politiche, sui Programmi e le opportunità di finanziamento, organizzando eventi, attività e iniziative culturali.

Il Comune di Napoli, entrato a far parte della rete Europe Direct nel 2009, vanta, a partire da quest’anno, una prestigiosa rete di partner, selezionati tramite procedura ad evidenza pubblica, tra organismi pubblici e privati, quali Università, Associazioni, Enti, e Fondazioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Comune di Napoli lancia il Corso Start-Up d'impresa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.