Frosinone, assistente sociale comunale per il PUA



Dal prossimo 22 ottobre, il Punto Unico di Accesso con sede nel vecchio nosocomio di viale Mazzini, includerà, all’interno della propria équipe, un assistente sociale proveniente dal settore del servizio sociale del Comune di Frosinone.

Il PUA orienta le persone e le famiglie sui diritti alle prestazioni sociali, sociosanitarie e sanitarie e di continuità assistenziale e sulle modalità per accedervi; agevola l’accesso unitario alle prestazioni, favorendo l’integrazione tra i servizi sociali e quelli sanitari; avvia la presa in carico, mediante una prevalutazione integrata sociosanitaria funzionale all’identificazione dei percorsi sanitari, socio-sanitari o sociali appropriati; segnala le situazioni connesse con bisogni socio-sanitari complessi per l’attivazione della valutazione multidimensionale e della presa in carico.

Il servizio nasce dall’integrazione, su base distrettuale, tra l’offerta di prestazioni in ambito sociale e sanitario, in virtù della collaborazione, tramite una progettualità condivisa, tra Comune e Asl.

Il Comune di Frosinone, nel servizio che sarà attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 in viale Mazzini, fornirà quindi una figura professionale specializzata per rafforzare il lavoro di valutazione multidimensionale condotta dall’équipe: l’assistente sociale comunale diventerà, così, un punto di riferimento sul territorio circa l’offerta di servizi di tipo socio-assistenziale fornita dall’ente di piazza VI Dicembre e dal Distretto sociale B, di cui Frosinone è capofila.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, assistente sociale comunale per il PUA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.