“Archeologia e tarantella” al Maschio Angioino: parte un nuovo progetto culturale



Al Maschio Angioino parte un nuovo progetto culturale, con al centro la storia e l’identità, che vuole portare alla riscoperta dell’inestimabile patrimonio culturale partenopeo. L’idea è quella di arrivare al pubblico attraverso un diverso modo di unire le arti dello spettacolo e il lavoro di esperti professionisti, quali archeologici, speleologi, naturalisti, geologi, storici, guide turistiche. Dall’incontro di Timeline Napoli e I Guarracini, due realtà partenopee di professionisti, prende vita “Archeologia e tarantella: tra storia e cultura popolare”: un progetto-evento che alza il sipario del castello di piazza Municipio venerdì 7 e domenica 30 settembre (dalle ore 16), e prosegue con altre date, con l’idea di “calare” i partecipanti – in prima persona – nelle varie epoche storiche che si sono susseguite a Napoli. Una traccia indelebile che è visibile ancora oggi osservando i reperti archeologici situati nel sottosuolo della fortezza partenopea.

Si inaugura così un viaggio emozionante nella storia di Napoli, fatto di contaminazioni, conoscenze e divertimento: i partecipanti saranno coinvolti in un percorso sensoriale attraverso pièce teatrali, esibizioni musicali (villanelle, fronne, tarantelle, tammurriate, ‘ndrezzata in costume d’epoca) e i racconti di guide esperte, con la possibilità di visitare anche quei luoghi di norma non accessibili al pubblico. In questo modo, i luoghi che sono “testimonianze viventi” di eventi e personaggi, non sono più solo set scenografico ma diventano protagonisti della scena insieme alle persone che desiderano emozionarsi conoscendo la storia e cultura popolare napoletana. Per partecipare, è necessaria la prenotazione al numero 3317451461 o attraverso i canali social e via mail info@timelinenapoli.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Archeologia e tarantella" al Maschio Angioino: parte un nuovo progetto culturale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.