Castel Fusano, Carabinieri forestali presidiano la pineta, Raggi: “Stop ad azioni criminali”

pineta castel fusano



“Verrà inaugurata a breve la caserma dei Carabinieri Forestali all’interno della Pineta di Castel Fusano. Si tratta di ex uffici del Municipio X che abbiamo riqualificato e adattato a presidio dei Carabinieri proprio all’interno della Pineta. Un punto di controllo strategico che si aggiunge alle nuove telecamere di videosorveglianza h24 che abbiamo installato per garantire la tutela della pineta da attività illecite e fenomeni criminosi, soprattutto a seguito agli incendi dolosi degli anni passati. Già da tre settimane pattuglie dei Carabinieri Forestali, per 2 turni al giorno, effettuano un’attività di vigilanza della Pineta, anche con una pattuglia a cavallo. Ancora una volta abbiamo mantenuto la promessa, quella di rilanciare e proteggere questo magnifico patrimonio naturale”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Castel Fusano, Antonio Ricciardi, Generale C.A.

“L’attività dei Carabinieri Forestali è orientata verso la tutela dei beni giuridici di rilevanza costituzionale, quali paesaggio, ambiente e salute nell’ambito dei quali assumono grande importanza anche le attività di sensibilizzazione verso i giovani sui temi di difesa dell’ambiente, per sviluppare una conoscenza approfondita degli ambienti naturali. L’attività giudiziaria nella Pineta di Castel Fusano nell’estate 2017 ha già condotto a 3 arresti in flagranza di reato con misure cautelari in carcere dei responsabili. Il primo procedimento si è già concluso con una condanna in primo grado.

Le attività di polizia giudiziaria sono i frutti concreti delle attività di vigilanza e controllo condotte dai Carabinieri Forestali, peraltro, inserite all’interno del dispositivo antincendio boschivo interforze, coordinato ogni anno dalla Prefettura di Roma”, prosegue il Generale C.A. Antonio Ricciardi, comandante del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri.

551 pattuglie impegnati fino ad oggi

Fino a oggi i Carabinieri forestali hanno effettuato attività di controllo e monitoraggio impiegando 551 pattuglie, inclusi i servizi di vigilanza a cavallo. Il controllo del territorio viene effettuato anche con l’ausilio di telecamere di videosorveglianza. Questi strumenti hanno permesso di effettuare 22 comunicazioni all’Autorità Giudiziaria. deferire 28 soggetti e elevare 46 sanzioni amministrative per un importo pari a Euro 36.835. In collaborazione con gli organi amministrativi di Roma Capitale, sono state già effettuate 14 ripuliture di siti degradati oggetto di abbandono di rifiuti. Tutte le attività di ripulitura, sono state effettuate curando di non danneggiare il soprassuolo vegetale e hanno interessato la rimozione di notevoli quantitativi di rifiuti urbani e speciali presenti nelle pregiate aree boscate ricadenti nella Riserva.

L’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari

“Questa importante e preziosa collaborazione con i Carabinieri Forestali è un primo risultato concreto del protocollo di collaborazione firmato lo scorso 19 aprile tra Roma Capitale, Ministero dell’Ambiente, Arma dei Carabinieri e Comune di Fiumicino per tutelare la Riserva del Litorale. Una collaborazione che abbiamo fortemente voluto per potenziare la sorveglianza di circa 15.900 ettari di verde pubblico che costituiscono un grande patrimonio archeologico, storico, ambientale e culturale e contrastare i fenomeni di degrado e illegalità che da anni si manifestano nella Pineta di Castel Fusano. Sicurezza per i cittadini e prevenzione antincendio sono il risultato che ci attendiamo da questa importante iniziativa di collaborazione tra Istituzioni”, conclude l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari.

Il potenziamento della sorveglianza con un presidio fisso dei Carabinieri all’interno della Pineta di Castel Fusano si affianca alle attività di prevenzione incendi eseguite quotidianamente dal Servizio Giardini di Roma Capitale con propri uomini e mezzi.

Le attività svolte

Ad oggi, sono stati effettuati interventi di selvicoltura e manutenzione per la riduzione del rischio incendio, sia nelle aree già percorse dal fuoco lo scorso anno sia nelle altre aree che avevano necessità di manutenzione anche in seguito alle nevicate verificatesi l’inverno scorso. Sono ancora in corso attività e interventi di prevenzione per la stagione estiva 2018:

  • dal 1 gennaio 2018 ad oggi si è provveduto e si sta via via provvedendo ad effettuare 42 interventi di messa in sicurezza delle aree interne alla pineta con conseguente rimozione del materiale di risulta;
  • si è provveduto all’apertura, o mantenimento, di circa 37 Km (sui circa 125 Km di viali carrabili interni a Castel Fusano e Acque Rosse) che hanno così assunto anche la funzione di viali taglia-fuoco;
  • è stato asportato e trinciato materiale vegetale essiccato;
  • sono stati tagliati i rami bassi su essenze arboree spontanee;
  • al fine di evitare eventuale propagazione di fuoco di sottobosco è stata sfalciata l’erba di circa 180 ettari di riserva e si continuerà a sfalciare l’eventuale ricrescita;
    sono state abbattute ed asportate le essenze arboree essiccate al fine di non creare materiale vegetale combustibile;
  • è stata eseguita la messa in sicurezza delle zone interessate dalla circolazione dei veicoli e pedoni.

Il Dipartimento Tutela Ambientale assicura, inoltre, il funzionamento della sala monitor nei giorni feriali e festivi al fine di garantire il tempestivo avvistamento dei principi di incendio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Castel Fusano, Carabinieri forestali presidiano la pineta, Raggi: "Stop ad azioni criminali"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.