Blitz Ostia Clan Spada, quello che è emerso dalle intercettazioni telefoniche

Blitz Ostia Clan Spada, quello che è emerso dalle intercettazioni telefoniche



Molto importante per gli inquirenti durante il blitz Ostia sono state le precedenti intercettazioni telefoniche. Nell’ambito delle estorsioni tipico è il modus operandi adottato dagli SPADA per impossessarsi delle case popolari, ovvero quello di cedere a credito la sostanza stupefacente fino a far raggiungere un indebitamento talmente insostenibile da parte dell’acquirente che l’unica possibilità di estinzione, imposta con violenza dai creditori, era soltanto attraverso la cessione del proprio appartamento.
In particolare, SPADA Roberto cl. 75 a seguito del mancato pagamento di una partita di hashish avrebbe costretto la vittima, avvalendosi della forza intimidatrice derivante dal clan di appartenenza, a cedergli l’appartamento, di maggiore metratura, assegnato dal Comune di Roma.

Altre due ipotesi estorsive, riconducibili all’attività di usura abitualmente svolta dalla famiglia SPADA e dai “collaboratori” più qualificati, sono quelle contestate a SPADA Ottavio, detto Maciste, e RUTILO Fabrizio, poste in essere mediante modalità esecutive mafiose al fine di agevolare l’organizzazione criminale di appartenenza.
In tal senso significativa è la conversazione in cui Ottavio SPADA nel minacciare una vittima a cui aveva elargito denaro ad interessi usurari lo minaccia specificando …io campo di questo lavoro!,,  lasciandogli intendere che altrimenti avrebbe attuato ritorsioni.
Altrettanto significativa riguardo la mafiosità del clan è la conversazione in cui RUTILO Fabrizio, nel minacciare un’altra vittima afferma … ti dovrei spacca solo la faccia… tu domani vieni e mi parli in faccia.. perchè io ti vengo a cercare… prendo tua madre tuo padre .. hai preso la persona sbagliata.. io te sto a da un consiglio.. ti faccio cercare da tutta Ostia… sai che vuol dì? … ti spezzo tutte le costole io pijo le tenaglie e ti strappo i denti…

Della potenza del clan SPADA, degli equilibri mafiosi, e sul controllo del territorio esercitato dalla famiglia, è emblematica la “protezione” imposta al titolare di un’attività commerciale allorquando quest’ultimo riceve delle richieste provenienti da “i napoletani”, alle quali non intende sottostare proprio perché gode già della protezione degli SPADA.
…sicuro al 100%… se abbasso mo la testa me tolgono tutto… invece una cugina non lo farebbe mai… meglio stare con SPADA…
purtroppo questo a me mi hanno chiesto e l’ho dovuto fa! Se vuoi stare qua sennò ogni notte è buona per la tanica!”.

L’odierna operazione ha svelato l’esistenza di un’associazione a delinquere di stampo mafioso, quale è quella degli SPADA, che ha provocato un profondo degrado sul territorio, consentendo il dilagare di reati gravissimi e lesivi di beni primari.
Un sodalizio che ha fondato la sua potenza sull’organizzazione a base familistica e sulla ripartizione delle competenze, consentendo al complesso dei soggetti chiamati a rispondere anche solo di reati satellite di gravitare in un’area di impunità, scaturente dalla forza evocativa e minatoria del nome degli SPADA.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Blitz Ostia Clan Spada, quello che è emerso dalle intercettazioni telefoniche

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



1 Trackback / Pingback

  1. Blitz ad Ostia della polizia, carabinieri e Guardia Costiera contro il clan Spada

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.