Istat, fiducia dei consumatori: calo registrato a novembre



Una pessima notizia per l’economia italiana. Così il Codacons giudica il calo della fiducia dei consumatori registrato a novembre dall’Istat.
“Dopo una serie di rialzi che attestavano un generale clima di ottimismo sul futuro da parte delle famiglie italiane, arriva una doccia fredda, con la fiducia che a novembre registra un inatteso calo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Si tratta di una pessima notizia soprattutto perché la diminuzione dell’indice arriva a ridosso delle festività natalizie, e potrebbe avere effetti deleteri sui consumi dei cittadini, portando le famiglie a ridurre la spesa e rimandare gli acquisti al futuro”.
“E’ compito del Governo rassicurare i consumatori su aspetti come la disoccupazione che incidono in modo evidente sulla fiducia dei cittadini, e che creano ancora molta preoccupazione – prosegue Rienzi – E’ evidente che finora non è stato fatto abbastanza in tema di lavoro, e questo si ripercuote sulle aspettative e sull’ottimismo delle famiglie”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Istat, fiducia dei consumatori: calo registrato a novembre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.