Castiglione sull’immobile in Via di Terme di Traiano



Ieri notte l’Amministrazione di Roma Capitale è finalmente rientrata in possesso dell’immobile in Via delle Terme di Traiano 15a, utilizzato fino a questo momento da “Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Roma e Lazio” in condizione di morosità e senza titolo. Il contratto di concessione era infatti scaduto dal 1972. Uno scandalo a cui abbiamo posto fine.
Ringraziamo gli uomini e le donne dell’Unità di Supporto della Polizia Locale presso il Dipartimento delle Politiche Abitative per la riuscita dell’operazione. Era il 1959 quando il Comune di Roma stipulò una concessione con l’allora Sezione “Istria e Dalmazia” del Movimento Sociale Italiano. Seguì un rinnovo nel 1963 per nove anni. Dopo di che, dal 1972 fino alla scorsa notte, l’immobile è stato di fatto occupato.

Questi spazi, nel cuore di Roma, hanno anche un grande valore archeologico. All’interno infatti sono custoditi ambienti di età romana, pertinenti al complesso delle Terme di Traiano. Tant’è che la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali aveva fatto presente più volte la necessità di riacquisire questo bene pubblico per sottoporlo alla sorveglianza degli organi di tutela. Adesso l’immobile torna ai romani e potrà essere valorizzato nel pieno rispetto della legalità, anche in considerazione del suo valore storico.

Siamo determinati ad andare avanti per porre fine allo scempio gestionale di cui il patrimonio immobiliare romano è stato vittima. Una situazione incancrenita che, come questo caso testimonia, affonda le sue radici anche in tempi altro che recenti. La strada è lunga, ma siamo decisi ad andare fino in fondo per ridare dignità e trasparenza all’utilizzo della proprietà pubblica dei cittadini romani.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Castiglione sull'immobile in Via di Terme di Traiano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.