Il parlamento della Catalogna ha ufficializzato nella seduta di oggi l’addio alla Spagna con la dichiarazione di indipendenza. Proprio nello stesso momento a Madrid , il senato spagnolo sta tentanto di sospendere l’autonomia catalana. La Catalogna da una notizia importante, quella di una Catalogna indipendente ma che avrà diversi strascichi su tutta la politica europea.
La volontà di Madrid e del governo Rajoy è quella di destituire il governo catalano indipendente comandato da Puigdemont resosi responsabile di un illecito grave e che potrebbe portare a conseguenze e decisioni molto gravi.
La Catalogna è indipendente, lo proclama il parlamento
Il parlamento catalano a scrutinio segreto ha deciso l’indipendenza della Catalogna unilaterale dalla Spagna, al voto i partiti indipendentisti, abbandonano l’aula invece i popolari, i socialisti e i ciudadanos e che ha scatenato l’immediata reazione del premier spagnolo Mariano Rajoy in un tweet.
Pido tranquilidad a todos los españoles. El Estado de Derecho restaurará la legalidad en Cataluña. MR
— Mariano Rajoy Brey (@marianorajoy) 27 ottobre 2017
Immediata anche la reazione della folla radunata sotto il parlamento catalano che ha esultato dopo la notizia della proclamazione dell’indipendenza.