Fisco: mancano più di 100 miliardi all’anno



Coprire le spese sanitarie della nazione per un anno intero. Oppure mettere in sicurezza tutto il patrimonio edilizio italiano. O ancora, tagliare almeno un quinto delle tasse. Lasciamo alla fantasia ciò che si potrebbe fare con più di cento miliardi. Secondo i calcoli della commissione governativa sull’economia sommersa sono questi i denari che ogni dodici mesi sfuggono al fisco. Sottratti alla collettività da un esercito di evasori: quel che è più grave, senza colpo ferire. In Italia si riscuote appena l’1,13 per cento del carico fiscale affidato all’esattore, contro una media Ocse del 17,1 per cento.

Anno dopo anno, infatti, il maltolto aumenta: 107,6 miliardi nel 2012, 109,7 nel 2013, 111,7 nel 2014.

La propensione a evadere l’Irpef da parte del lavoro autonomo ha raggiunto nel 2014 un impressionante 59,4 per cento. Significa che entrano nelle casse pubbliche solo quattro euro su dieci delle imposte sul reddito dovute da chi esercita un’attività non dipendente. Il 3,5 per cento non viene versato, ma il 55,9 per cento neppure dichiarato. Trenta miliardi e 736 milioni evaporati ogni anno, ma la cosa davvero preoccupante è che in cinque anni l’aumento di questa evasione, dicono i dati della commissione presieduta da Enrico Giovannini, ha superato il 50 per cento.

Giulio Marcon capogruppo di SI/Possibile a Montecitorio commenta: «I dati sull’evasione fiscale nel nostro paese sono impressionanti. Ma la cosa più scandalosa è l’atteggiamento del governo. Lo scorso anno provò a introdurre una norma che permettesse il riciclaggio del denaro sporco, poi fece marcia indietro per l’opposizione dell’allora direttrice dell’Agenzia delle Entrate, successivamente allontanata dall’incarico. Ora il governo è tornato alla carica con la stessa proposta. Nei giorni scorsi la sottosegretaria Boschi ha parlato di 23 miliardi di entrate dalla lotta all’evasione nel 2017, contro gli 11 miliardi del 2014 peccato però che i miliardi sono 14, come nel 2016, senza le maggiori entrare derivanti dalla rottamazione delle cartelle di Equitalia, Voluntary Disclosure. Il governo è più impegnato a fare condoni che la lotta all’evasione. Avvicinandosi le urne evidentemente in campagna elettorale tutti i voti, per loro, sono buoni. Anche quelli degli evasori».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fisco: mancano più di 100 miliardi all’anno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.