Arriva il 25 ad agosto nel Chiostro del Municipio la mostra fotografica “Lido di Roma”, vincitrice del bando “Un mare d’idee”.
Decine di foto nel caratteristico bianco e nero del fotografo Antonio Mele, che catturano i luoghi simbolo di tutto il X municipio, saranno esposte gratuitamente per i cittadini che parteciperanno all’evento. Varcando l’ingresso dell’attuale sede del Municipio si potranno ammirare gli scatti che raccontano il presente del nostro territorio, con uno sguardo al passato e una speranza per il futuro.
La mostra, promossa dall’Associazione Culturale “Lido di Roma”, si propone di raccontare quella che è l’attualità di un territorio ricco di edifici storici, paesaggi caratteristici, contrasti e scorci magnifici che troppo spesso vengono dimenticati.
I resti romani di Ostia Antica e gli splendidi edifici razionalisti del fascismo negli anni ’30, lo skate park di Nuova Ostia abbandonato al degrado da anni e Tor San Michele riaperta da poco grazie all’impegno dei volontari, l’esempio unico dell’Idroscalo e l’architettura “british” di Casalpalocco, senza dimenticare il villaggio San Giorgio in cui hanno trovato accoglienza gli esuli istriani, piazza Gasparri e molto altro prenderanno vita grazie ai volti dei giovani (ma non solo) che dedicano il loro tempo alla valorizzazione di Ostia e del suo entroterra.
Ogni scatto sarà corredato da una didascalia che ci regalerà aneddoti storici e le notizie più recenti per capire il nostro presente attraverso il nostro passato e riuscire a pensare ad un futuro in cui il nostro territorio sia nuovamente bello e trattato come merita.