In questi giorni di temperature roventi, i soggetti più a rischio sono gli anziani e chi vive nelle periferie. Per non farci trovare impreparati abbiamo lanciato, con largo anticipo rispetto agli anni precedenti, il Piano Caldo per l’arrivo dell’estate.
Abbiamo garantito un notevole incremento quantitativo e un forte miglioramento qualitativo in termini di accoglienza. L’offerta di posti a disposizione giornalieri è aumentata del 42% rispetto all’anno scorso.
Oggi, assieme all’assessora Laura Baldassarre, ho visitato le OASI, soggiorni diurni per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti che sono state attivate negli impianti sportivi della casa di Riposo Roma 3.
Si tratta di un fiore all’occhiello del nostro piano e rappresenta perfettamente il nostro approccio. La struttura, collocata in via Gioacchino Ventura nel Municipio XIV, garantisce disponibilità per un massimo di 50 anziani al giorno per 12 settimane dal lunedì al venerdì.
È inoltre previsto l’inserimento dei bambini ospiti nella Casa per Madri con Bambino presente nel Parco di Via Ventura. Grazie a un’attenta programmazione (https://goo.gl/LrpXjB) evitiamo di rincorrere le emergenze e forniamo servizi e strutture di qualità ed efficienti con particolare attenzione per bambini e anziani.
Garantiamo anche la possibilità di sviluppare relazioni e forme di socializzazione tra generazioni diverse, soprattutto per persone che durante l’estate hanno spesso patito abbandono e solitudine. La costruzione di una comunità coesa e inclusiva è legata anche a questo tipo di interventi: nessuno deve essere più abbandonato al proprio destino.