Ardea, i primi giorni della giunta Savarese

mario savarese Nasce “Ardea in rete”: 61 imprese vi hanno aderito



“Mi sembra doveroso raccontarvi qualcosa di questi primi giorni dell’amministrazione. Il lavoro da fare è davvero tanto. Ringrazio il viceprefetto per il suo impegno come commissario prefettizio. La politica prima di noi però è stata assente e non si sono messe in atto cose importanti. Ne ricordo una tra tutte, che riguarda il finanziamento che avevamo ottenuto dalla Regione il finanziamento per il litorale di Marina di Ardea. Non saremo in grado di fare quei lavori perché il vuoto di potere ha mandato troppo in avanti i tempi. Gli uffici stanno lavorando per non perdere il finanziamento per l’efficientamento energetico delle scuole.

Il progetto prevede la sostituzione delle caldaie per il riscaldamento con sistemi più moderni. Questo lavoro dovrà essere concluso entro la fine di novembre per fare in modo che si possa avere i finanziamenti europei del progetto Kyoto”. E’ quanto ha detto il sindaco di Ardea Mario Savarese durante i lavori del Consiglio comunale. “Stiamo lavorando sempre sulle scuole perché per noi hanno un’attenzione particolare. Sono partiti i lavori per la messa in sicurezza di alcune aule scolastiche di via Tanaro: si sta lavorando anche nei giorni festivi. Purtroppo in 4 giorni, nella stessa scuola, abbiamo subito attacchi vandalici che hanno devastato le aule. Fortunatamente non ci sono stati danni importanti alle attrezzature ma dal punto di vista psicologico gli operatori erano molto provati.

Queste cose devono cessare immediatamente. L’amministrazione che ci ha preceduti aveva già predisposto un piano per le telecamere nelle scuole. Il progetto è in corso ma la loro installazione non potrà concludersi prima delle fine dell’anno. Abbiamo deciso un intervento straordinario con un impianto di telecamere con sistemi automatici di segnalazione dell’intrusione che prevediamo di montare nelle scuole già dai prossimi giorni – ha continuato – E’ una spesa imprevista ma è importante non solo sotto il profilo del danno che ci deriva da questi incresciosi attacchi ma è anche un segnale importante che vogliamo dare agli operatori e ai bambini che vedono devastati in quel modo i lavori di un intero anno”. “Non voglio annoiarvi con la situazione finanziaria dell’ente: lo potete immaginare, è una situazione estremamente difficile – ha concluso – Abbiamo ereditato un bilancio di programmazione per il 2017 che ci vincola fino a dicembre. Possiamo fare solo piccolissimi aggiustamenti ma le cose più importanti e sostanziali non possono essere toccate. Mi riferisco ad altri due problemi della scuola da affrontare: il primo è degli assistenti per i bambini disabili. Abbiamo coperture finanziarie per garantire il servizio fino a fine anno. Con il 2018 il commissario prefettizio non ha previsto risorse.

Abbiamo già iniziato un percorso di programmazione: questo ci consentirà di studiare la possibilità di trovare risorse per garantire il servizio per il prossimo anno, forse con qualche rinuncia per i bambini meno gravi che possono fare a meno del servizio. Credetemi, è uno sforzo immane vedere tutto questo. Un altro grave problema è il trasporto scolastico: non sono stati previsti i fondi. Credo che sia un servizio che rientri negli obblighi di un Comune civile. Il nostro dirigente al bilancio sta facendo le nottate per riuscire a ‘grattare’ fondi qui e lì per arrivare fino a fine anno. Troveremo i fondi anche per il prossimo. Non sto infondendo buonumore, lo capisco, ma la trasparenza è una delle pietre miliari su cui vogliamo fondare questa nostra consiliatura. Non vi nascondiamo niente”. “Vogliamo rendervi partecipi anche delle brutte notizie, anche se lo faremo con il cuore stretto. Vogliamo dai cittadini un concreto supporto. Chiederemo che voi possiate essere parti strategiche sulle scelte di questa città. Abbiamo una speranza da darvi, cioè quella di avere un Comune non frastagliato sul territorio ma che sia in un’unica casa comunale. Il nostro lavoro di questi giorni è di cercare di rendere tutto questo reale il prima possibile.

E’ un grande lavoro per il quale ci stanno aiutando gli uffici tecnici: speriamo di darvi prestissimo una bellissima notizia. Stiamo cercando di efficientare il lavoro della macchina comunale. L’organizzazione degli uffici ci sta impegnando tantissimo in questi giorni. Vogliamo dare a tutti gli impiegati del Comune la speranza di cambiare le cose, dando loro la possibilità di cambiare e diventare parte attiva. Abbiamo persone stanche ma con grande voglia di collaborare”, ha concluso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ardea, i primi giorni della giunta Savarese

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.