Fiumicino, Montino: “Nessuna discarica a Pizzo del Prete, rispediamo al mittente la cartografia di Città Metropolitana”

Esterino Montino



Aspetti ambientali, vincoli individuati sulla cartografia archeologica trasmessa dalla Soprintendenza Archeologica, aspetti idrogeologici e di difesa del suolo, edifici sensibili non rilevati (scuole), aree agricole di straordinario pregio. Sono solo alcune delle moltissime carenze evidenziate nella tavola allegata alla nota avente ad oggetto: “Individuazione delle aree idonee alla localizzazione degli impianti di gestione dei rifiuti” trasmessa lo scorso 4 maggio dalla Città Metropolitana. Una cartografia che identifica aree cosiddette “bianche” e quindi potenzialmente idonee a impianti di gestione dei rifiuti n circa 2000 ettari ricadenti nel territorio di Fiumicino e Cerveteri.

“Oggi formalizziamo con una delibera di Giunta quanto ribadito in tutte le sedi competenti. Pizzo del Prete non è luogo adatto a ospitare un impianto di gestione dei rifiuti. Nessuna planimetria, tanto più  incompleta e rabberciata qual è quella che ci è stata spedita dalla Città Metropolitana, potrà convincerci del contrario. Grazie a una relazione approfondita redatta dai nostri uffici, lo motiveremo con dovizia di particolari a Roma Capitale attraverso puntuali osservazioni. Questa Amministrazione è contraria a ogni proposta di accogliere sul territorio comunale i rifiuti provenienti dalla città di Roma, anche in virtù dei più che soddisfacenti risultati ottenuti nel percorso virtuoso avviato in questo Comune nella gestione dei rifiuti. La raccolta differenziata “porta a porta” a Fiumicino ha raggiunto ormai  percentuali eccellenti sia in termini di quantità che di qualità. L’ultimo dato di maggio – conclude Montino – ci dice che abbiamo raggiunto il 72% del volume complessivo dei rifiuti prodotti”.

Sabato 17 giugno l’Amministrazione comunale di Fiumicino aderisce, al fianco dei cittadini, dei comitati e delle associazioni, alla manifestazione di Torrimpietra contro la possibilità di localizzare impianti di trattamento dei rifiuti sul territorio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Montino: "Nessuna discarica a Pizzo del Prete, rispediamo al mittente la cartografia di Città Metropolitana"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.