Ad Anguillara Sabazia i documenti inediti della Grande Guerra



 

Sabato 3 giugno 2017 si inaugura ad Anguillara Sabazia, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Comunale, la mostra sul tema della Grande Guerra, dal titolo “Autobiografia di un paese in guerra, Una memoria salvata per non dimenticare”, organizzata dall’Associazione Arca sul Lago, con il patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia ed il contributo della Regione Lazio per la Cultura, nell’ambito del progetto regionale “Pace o Guerra”, attività finanziata n. 6 del 7 agosto 2013.

“Un evento molto atteso – dichiara l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Viviana Normando – che sottolinea ancora di più l’importanza dell’Archivio Storico della Città di Anguillara Sabazia, con documenti inediti dal valore storico nazionale ed internazionale incommensurabile e che inserisce tale Archivio Storico nel circuito del patrimonio dei Comuni in Italia e non solo, quale risorsa di tutti per non dimenticare non solo i valori, la tradizione, gli accadimenti storici qui raccontati puntualmente ma proprio la nostra origine e la nostra identità comunitaria, nella dignità umana con cui i protagonisti dei documenti hanno affrontato tali vicende, affinchè possano essere da esempio a tutti, in particolare alle nuove generazioni”.

L’Archivio Storico oggi è sito nell’Istituto Scolastico di Anguillara Sabazia “Ignazio Vian” e “Luca Paciolo” ed è costantemente monitorato, in particolare per la definizione della sua collocazione, dagli Uffici Comunali preposti e dall’Assessorato preposto della Città di Anguillara Sabazia Dott.ssa Viviana Normando e dal Sovrintendente per i Beni Archivistici e Bibliotecari del Lazio dott. Mauro Tosti Croce.

Ricordiamo che l’Archivio Storico di Anguillara è un patrimonio inestimabile che consta di 1500 volumi, che vanno dal XVI secolo al 1964 e che è stato recuperato dall’Associazione “Arca sul Lago”, con l’aiuto di molti cittadini, dall’alluvione del 2011 e catalogato dalla stessa Associazione.

“In occasione del centesimo anniversario della Grande Guerra – racconta il Presidente dell’Associazione Arca sul Lago Franco Chiavari – l’associazione presenta la mostra documentaria Autobiografia di un paese in guerra, Una memoria salvata per non dimenticare* allestita presso la Biblioteca comunale di Anguillara Sabazia, “Angela Zucconi”. Attraverso un’indagine archivistica, la mostra riconsegna alla memoria parte dei documenti storici riguardanti il conflitto che furono consultati da Angela Zucconi per la stesura del libro “Autobiografia di un paese” e che, a seguito dell’alluvione del 2011, la cittadinanza di Anguillara Sabazia ha contribuito a salvare. La ricerca ha permesso di portare alla luce molta documentazione ancora inesplorata sui soldati caduti di Anguillara durante la guerra e, attraverso il loro sacrificio, esorta una riflessione sul valore della vita, come scrive infatti Ernest Hemingway: But man is not made for defeat. A man can be destroyed but not defeated (L’uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto, ma non sconfitto)”.

La mostra, cui parteciperanno il Sindaco della Città di Anguillara Sabazia Sabrina Anselmo  e l’Assessore alla Cultura e Turismo Dott.ssa Viviana Normando, avrà inizio il giorno 3 giugno alle ore 11.00 con una breve introduzione sui pannelli espositivi e su Anguillara durante la guerra da parte dell’Archivista e membro dell’Associazione Arca sul Lago Dott.ssa Lucia Buonadonna e dallo stesso Presidente Chiavari, rimarrà aperta durante tutta la settimana successiva durante gli orari di apertura della biblioteca. A conclusione della esposizione il giorno 9 giugno alle ore 10.30 un intervento di Massimo Coglitore dell’Associazione nazionale del fante dal titolo La vita in trincea e la memoria, ripercorrerà, ricorrendo ad una proiezione fotografica, i luoghi, i sentieri e camminamenti delle trincee che i nostri soldati caduti hanno percorso nel compimento del loro dovere.

Per tutta la durata della mostra saranno presenti i componenti dell’associazione che potranno descrivere la documentazione esposta e rispondere alle curiosità dei presenti.

Per informazioni sulla mostra www.comune.anguillara-sabazia.roma.it.

E’ possibile fruire i contenuti nel dettaglio dell’Archivio Storico Comunale e delle attività dell’associazione “Arca del Lago” nell’inventario Ridolfini del progetto “Rinasco” della Sovrintendenza per i Beni Archivistici e Bibliografici del Lazio, il portale Archivi Italiani, all’indirizzo www.archivitaliani.it/archivio-storico-comunale-di-anguillara-sabazia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ad Anguillara Sabazia i documenti inediti della Grande Guerra

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.