Sono 3.733 le multe rilevate dal 14 gennaio al 7 aprile 2017 per i bus turistici entrati senza permesso nella Ztl Anello Ferroviario 1 VAM, dove è vietato l’accesso e circolazione dalle 5.00 alle 24 per i veicoli non autorizzati di lunghezza superiore ai 7,5 metri che producono maggiore criticità in termini di emissioni e di congestione. Per i trasgressori è prevista una multa di 450 euro.
Con la regolamentazione è intenzione dell’Amministrazione capitolina continuare ad evitare l’impatto del traffico dei torpedoni per tutelare la qualità della vita dei cittadini e incrementare la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico.
“Le 3.733 multe in poco meno di quattro mesi dimostrano l’efficacia del sistema che vuole combattere l’ingresso a tutti i bus turistici senza permesso che pensano di poter di circolare indisturbati nella nostra città. Questa è la migliore risposta a tutti coloro che ritengono l’Amministrazione ferma su questo tema. Siamo in prima linea per impedire che il cuore della città sia ostaggio di ingorghi e traffico e allo stesso tempo per tutelare la bellezza del centro di Roma”, commenta l’Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo.