Latina, al via il progetto di riqualificazione della stazione



  • inizio lavori: ultimo trimestre 2017
  • fine lavori: entro il 2018
  • investimento economico complessivo circa 9 milioni di euro

 

Abbattimento delle barriere architettoniche; realizzazione di un nuovo sottopasso e moderni ascensori; innalzamento dei marciapiedi a 55 cm – standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani – per facilitare l’accesso ai treni; riqualificazione del fabbricato viaggiatori e del sottopasso preesistente; rinnovo e potenziamento degli impianti di informazione ai viaggiatori e dell’illuminazione.

Questi gli interventi programmati da Rete Ferroviaria Italiana per migliorare l’accessibilità della stazione di Latina Scalo e la qualità del servizio, a beneficio delle migliaia di pendolari che ogni giorno si spostano per lavoro o studio.

Dopo l’approvazione del progetto definitivo, anche da parte della Soprintendenza, RFI avvierà i cantieri nell’ultimo trimestre del 2017. La stazione, importante opera progettata dall’ingegnere e architetto Angiolo Mazzoni Del Grande, è infatti sottoposta al vincolo di cui al codice dei beni culturali e del paesaggio (decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42).

L’ultimazione dei lavori è prevista entro il 2018. L’investimento economico complessivo sarà di circa 9 milioni di euro.

Per non interferire nel regolare svolgimento del servizio ferroviario, gli interventi saranno realizzati per fasi e seguiranno un calendario che terrà conto della mobilità pendolare.

Rete Ferroviaria Italiana e l’Amministrazione Comunale di Latina hanno convenuto di valutare in sede progettuale la possibilità di realizzare aree dedicate alla mobilità integrata per favorire un più razionale scambio ferro-gomma ed inoltre la riqualificazione dello spazio pedonale antistante la stazione.

La riqualificazione della stazione di Latina fa parte di un più ampio progetto di Rete Ferroviaria Italiana. L’obiettivo è quello di trasformare le stazioni in luoghi più accoglienti mediante l’implementazione dei servizi per i viaggiatori e la realizzazione di spazi completamente fruibili ed attrezzati anche per le persone a ridotta mobilità.

Il progetto verrà presentato alla stampa e alla città presso la sede del Comune di Latina prima dell’avvio dei cantieri.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, al via il progetto di riqualificazione della stazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.