Al via “Programmatic Breakfast”: ciclo di appuntamenti dedicati al Programmatic Advertising

Dal 6 aprile partirà una serie di incontri mensili organizzati da Rocket Fuel in collaborazione con Kahuna



Nel mercato di oggi, il Marketing e la Comunicazione nelle aziende (grandi o piccole, locali o multinazionali) sono sottoposti a pressioni e sfide inedite.

Da un lato, si trovano ad affrontare consumatori sempre più distratti con tempi di attenzione estremamente brevi quando navigano, usano lo smartphone o guardano la TV in streaming, mentre, dall’altro, subiscono un’elevata pressione competitiva, che comporta la necessità di innovare continuamente.

In molti, in Italia come all’estero, vedono nel Programmatic Advertising e nella sua innovazione tecnologica un modo per affrontare le sfide e raggiungere in modo efficace target sempre più elusivi, sfruttando logiche di pianificazione sofisticate, algoritmi e tecnologie utili per massimizzare l’efficacia dei budget riducendo costi e migliorando il ROI.

Tuttavia, come spesso accade, l’Italia è in ritardo nell’adozione: facendo una media fra le diverse rilevazioni, il Programmatic rappresenta in Italia circa il 20% del totale del Display, mentre negli Stati Uniti questa percentuale è stimata da eMarketer a quasi il 70%, quota che verrà probabilmente superata nel 2017.

Il format pensato da Rocket Fuel e Kahuna, l’unica agenzia indipendente italiana specializzata unicamente in Programmatic Advertising, prevede brevi appuntamenti all’ora di colazione, della durata di meno di un’ora e mezza, per permettere a tutti di essere in ufficio per l’inizio della regolare giornata lavorativa.

Fornitori di piattaforme, partner ed esperti aiuteranno i manager a comprendere meglio il “pianeta Programmatic”, la sua reale utilità nel contesto della comunicazione di marca e di prodotto e la sua relazione con l’off-line e i media tradizionali.

Il titolo del primo appuntamento del ciclo di Programmatic Breakfast sarà: A cosa serve davvero il Programmatic Adv. Serve veramente a raggiungere obiettivi di marketing o è solo una moda?

L’evento tratterà i seguenti argomenti:

  • Chiarire l’effettivo utilizzo e applicazione del programmatic a livello italiano ed internazionale, confrontando le best practice nei diversi settori;
  • Esaminare diversi problemi strategici e di marketing, individuando in quali scenari il programmatic permette di affrontarli in modo originale ed efficace;
  • Condividere la “catena del valore” del settore programmatic in modo da identificare tutti gli attori coinvolti in un progetto e una campagna efficaci.

“L’obiettivo di questo ciclo è aiutare i Responsabili Marketing, Comunicazione e Media delle aziende non native digitali a comprendere il pianeta Programmatic e a quali effettivi problemi di Media Planning e di Marketing possa essere applicato con successo”, ha commentato Enrico Quaroni, Regional Director Southern Europe and MENA Region di Rocket Fuel.

“Grazie all’aiuto di uno dei nostri principali partner, ovvero Rocket Fuel, siamo felici di contribuire alla divulgazione al mercato” – dice Paolo Serra, managing partner di Kahuna“Molte aziende infatti hanno un pre-concetto del Programmatic come ad un serbatoio di spazi invenduti e di bassa qualità”.

“Questo fa diventare il Programmatic una riga del Media Plan per abbassare il CPM complessivo e rendere “potabile” una pianificazione, praticamente un contenitore di editori e spazi che nessuno ha tempo e voglia di pianificare singolarmente, quando in verità il suo potenziale è di gran lunga maggiore e dirompente” – aggiunge.

Il primo evento si terrà giovedì 6 aprile a Milano, presso la sede di Rocket Fuel, principale promotore dell’iniziativa, in via Confalonieri 36.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni sugli eventi, è possibile visitare il sito:

www.programmaticbreakfast.it

Prima dell’estate sono previsti altri 3 eventi, che si focalizzeranno sui seguenti temi:

  • Il Programmatic per il Brand Advertising
  • Come allocare il budget per il Programmatic?
  • Programmatic SENZA RTB, cosa rimane?

A proposito di Rocket Fuel

Rocket Fuel è un’azienda che offre un software di predictive marketing basato sull’intelligenza artificiale che permette ad agenzie e marketer di anticipare i desideri delle persone in termini di prodotti o servizi.

Con sede a Redwood City, California, Rocket Fuel ha più di 25 uffici in tutto il mondo ed è quotata sul NASDAQ Global Select Market con il simbolo “FUEL”. Rocket Fuel, il logo Rocket Fuel, Moment Scoring, Advertising That Learns e Marketing That Learns sono marchi o marchi registrati di Rocket Fuel Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi.

http://rocketfuel.com/it/

KAHUNA – Programmatic Specialists

http://kahuna.guru/

L’unica agenzia indipendente in Italia specializzata unicamente in Programmatic Advertising, con un team manageriale e di consulenza con oltre 30 anni di esperienza cumulata nel Digital.

Il suo obiettivo è supportare le aziende nell’adottare il modello Programmatic in modo attivo e non passivo, aiutandole:

  • A selezionare le piattaforme corrette per i loro specifici obiettivi di marketing,
  • Ad adottare processi di pianificazione media che sfruttino al meglio le opportunità specifiche offerte dal Digital e dal Programmatic in particolare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Al via “Programmatic Breakfast”: ciclo di appuntamenti dedicati al Programmatic Advertising

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.