EGO International Group, il contributo del Lazio all’export nazionale



L’anno si è chiuso con la certezza che il made in Italy continua ad essere un punto di riferimento in tutto il mondo. L’export nazionale può e deve essere il vero volano dell’economia italiana , probabilmente molto cambierà nell’anno appena iniziato, ma se si continua a investire su alcuni settori si continueranno ad avere ottimi ritorni economici. L’anno che si apre infatti vedrà alcune regioni proiettarsi verso nuovi mercati, ad esempio il Lazio punterà sulla Cina e sulla Russia allontanandosi dagli Stati Uniti, dove l’equilibrio politico cambiato non dà certezza di investimenti.

Il food and beverage è un comparto vincente da sempre, e la EGO International Group sottolinea quanto sia importante continuare a migliorare la produzione, specialmente in realtà come quella laziale dove imargini di miglioramento sono ancora ben visibili. Gli ottimi successi internazionali conseguiti ade esempio dal Lazio nel comparto vitivinicolo non devono essere visti come un punto di arrivo, ma come base di partenza per migliorare ed incentivare entrate e risultati economici.

EGOInternationalGroup è la società italiana leader nel settore dei servizi per l’export, ai suoi clienti suggerisce sempre l’assunzione di export manager preparati, in grado di affrontare le sfide che propone giornalmente il mercato estero. Ed è proprio da qui che la realtà laziale dovrebbe ripartire, non solo per eguagliare, ma anche per superare il risultato dell’anno passato, viste le nuove avventure che attendono le piccole e medie imprese locali che vogliono entrare in realtà di mercato che ad oggi appaiono ancora sconosciute.

Lo scorso anno è stato per il Lazio uno dei migliori, infatti dati alla mano si scopre che le imprese laziali hanno saputo aumentare l’export e la presenza sui mercati esteri di un ottimo e soddisfacente 9,2%,  riuscendo a superare in dinamismo e creatività anche regioni dove l’export è realmente radicato. Ad oggi le esportazioni dal territorio sono diventate uno dei leit motiv trainanti per tutta l’economica locale. Agricoltura e comparto food and beverage, indubbiamente i più forti e graditi, sebbene non manchino altri prodotti che all’estero fanno faville. Infatti un altro dei comparti che è riuscito a stupire tutti è quello della produzione ed esportazione di  “Mezzi di Trasporto”, esclusi gli autoveicoli che ha ottenuto dati esponenziali.

Secondo l’esperienza nell’ambito del lavoro si EGOInternational Group, la manodopera italiana e la precisione della costruzione sono uno dei punti di forza del made in Italy all’estero, il dettaglio che riesce a fare la differenza anche in mercati di difficile lettura. Ci sarebbe ancora tanto da migliorare nel comparto, ma certamente i risultati soddisfacenti iniziano a interessare tutto il territorio laziale, con la conseguenza che cresce il numero degli operatori impiegati nella logistica e nel trasporto, ed aumenta il numero di giovani assunti proprio per lavorare negli uffici esportazione di tante piccole e medie aziende locali.

Sempre dal Lazio migliaia di casse di prodotti agricoli prendono il volo per tutto il mondo, con noti marchi locali che iniziano ad essere apprezzati nella GDO mondiale, portando introiti di livello. Basta pensare al successo dei kiwi, sino a qualche anno fa mercato di nicchia, ma che oggi è diventata una delle migliori e più apprezzate produzioni del Lazio esportate in tutta Europa. L’opinione degli esport manager della EGO International Group è che una delle chiavi del successo sul mercato estero è proprio quella di specializzarsi in prodotti non troppo noti, una chiave di volta dell’economia locale, ma sopratutto la porta principale di accesso per chi si dedica alle esportazioni.

Il Lazio può diventare un esempio importante, una regione pilota da seguire ed inseguire, una regione dove l’export faticava ad essere apprezzato, ma che ora invece rappresenta una delle realtà nazionali di maggior successo in campo estero.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

EGO International Group, il contributo del Lazio all'export nazionale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%