[current_date format='D, d F, Y']

I° Municipio, Alfonsi: “Nuovi bacini di utenza per le scuole dell’infanzia per favorire la mobilità pedonale”

Condividi

A partire da oggi, lunedì 16 gennaio, è possibile per le famiglie romane iscrivere i bambini alle scuole dell’infanzia comunali, in modalità esclusivamente on line, per l’anno scolastico 2017 / 2018.

In vista dell’avvio delle procedure di iscrizione Il Primo Municipio, con deliberazione n. 1 del 13 gennaio u.s., ha provveduto a ridefinire i bacini d’utenza delle scuole dell’infanzia del territorio, con l’obiettivo di rendere più agevole per gli utenti la scelta della scuola più vicina alla residenza.

“Il Municipio I” – spiega Sabrina Alfonsi, la Presidente del Municipio Roma I Centro – “da quest’anno assegnerà i 5 punti relativi al “bacino di utenza”, ai fini delle graduatorie preferenziali di ammissione, ai bambini che risiedono nell’ambito di un chilometro di percorrenza pedonale dalla scuola prescelta. L’auspicio è che ciò possa favorire la scelta di percorrere a piedi il tragitto casa-scuola. Abbiamo inoltre provveduto a pubblicare il calendario degli open days delle scuole, durante i quali i genitori potranno visitare le strutture e prendere contatto con i gruppi educativi”.

“I 5 punti del “bacino di utenza” precisa l’Assessore alle Politiche scolastiche del Municipio, Giovanni Figà Talamanca “saranno assegnati in ogni caso a chi sceglie la scuola più vicina a casa, tra tutte le scuole dell’infanzia comunali e statali site nel Municipio I o nei municipi limitrofi.

La nuova disciplina è frutto di un approfondito studio del territorio e della sua struttura demografica: il criterio della prossimità pedonale consentirà di accogliere tutte le domande dei bambini inclusi nel bacino, lasciando comunque in generale spazi adeguati anche a chi risiede più lontano e sceglie la scuola per altri motivi” conclude l’Assessore.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Riscosprire la lectio, la quaestio e la disputatio

Il debate rappresenta una prassi didattica diffusamente impiegata in diverse nazioni europee e, con consolidata tradizione, inserita nel curriculum delle scuole anglosassoni. Tale metodo consiste in un confronto dialettico scandito da regole e tempi rigorosamente stabiliti

Iscriviti alla newsletter