Regione Lazio, Valente: “Approvate le nuove misure per tutelare i lavoratori socialmente utili”



 

Approvato dalla Giunta Regionale del Lazio il programma dedicato ai Lavoratori socialmente utili che prevede la stabilizzazione presso gli enti pubblici o in alternativa la concessione di un contributo economico a quanti decidano volontariamente di uscire dal bacino.

“Con questo piano – afferma Lucia Valente assessore al Lavoro, Personale e Pari Opportunità della Regione Lazio – puntiamo a dare una risposta definitiva ad una emergenza sociale che abbiamo ereditato. Ricordo che nel 2013, al momento del nostro insediamento, erano 1.344 i lavoratori socialmente utili in attività negli enti locali del Lazio che rischiavano di perdere il lavoro in seguito alle anomalie riscontrate dalla Corte dei Conti nelle convenzioni stipulate tra la precedente Amministrazione regionale e i Comuni. Oggi, grazie alle politiche messe in campo in questi 3 anni, il numero è sceso a 694 e con la delibera approvata in Giunta, contiamo di azzerare il bacino entro dicembre 2018. Un risultato concreto che conferma l’impegno di questa Amministrazione regionale ad attivare tutte le azioni utili per combattere in modo efficace ogni forma di precariato e a tutelare il lavoro e i lavoratori”.

Le misure adottate dalla Giunta prevedono in primo luogo incentivi finanziari di 30mila euro agli enti pubblici che provvederanno ad assumere Lsu a tempo indeterminato. A queste risorse destinate agli enti locali si potranno sommare ulteriori incentivi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

In secondo luogo, agli Lsu che decidano volontariamente di uscire dal bacino, la Regione concede un contributo una tantum di 40mila euro erogato tenendo conto dell’anzianità anagrafica, di servizio e del carico familiare del lavoratore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, Valente: "Approvate le nuove misure per tutelare i lavoratori socialmente utili"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.