[current_date format='D, d F, Y']

Domenica a Cerenova il nuovo Punto Ecologico per raccogliere i rifiuti differenziati

Condividi

L’Amministrazione del Sindaco Pascucci e le ditte Camassambiente e A.S.V. stanno lavorando all’avvio di un nuovo servizio finalizzato a stimolare l’impegno dei cittadini a favore della raccolta differenziata dei rifiuti.

Domenica 27 novembre a Cerenova partirà in via sperimentale il primo Punto Ecologico itinerante.

“Abbiamo pensato ad un servizio di prossimità – ha dichiarato l’Assessora all’Ambiente Elena Gubetti – in cui i cittadini potranno conferire con semplicità i rifiuti domestici senza dover necessariamente attendere al calendario di ritiro porta a porta. Sarà a disposizione un mezzo attrezzato per ricevere ogni tipologia di rifiuto (carta, plastica, vetro e metallo, umido e indifferenziato). Uno dei nostri operatori ecologici garantirà ai cittadini l’assistenza necessaria per differenziare nel modo corretto”.

Il mezzo sarà posizionato Domenica, dalle 16 alle 19, a Cerenova in Largo Tuchulcha (intersezione Via Fregene).

“Spesso, chi trascorre a Cerveteri il fine settimana, potrebbe non avere la possibilità di rispettare il calendario di ritiro a domicilio – ha spiegato l’Assessora Gubetti – Il nostro intento, invece, è quello di garantire a tutti la possibilità di differenziare. Per questo partiamo con questo nuovo servizio sperimentale nel fine-settimana e a ridosso delle vacanze natalizie. Successivamente realizzeremo un calendario dei Punti Ecologici itineranti nel territorio, proprio come stiamo già facendo da alcuni anni con i container per la raccolta degli sfalci da giardino e dei rifiuti ingombranti. Stiamo inoltre già predisponendo l’arrivo di quattro postazioni che saranno brandizzati con le immagini di Cerveteri e del nostro Sito UNESCO. I punti ecolofici, inoltre, saranno a vantaggio anche di tutti quei cittadini che occasionalmente hanno la necessità di liberarsi di un rifiuto e che non possono attendere il ritiro a domicilio. Ci auguriamo, in questo modo, di dare maggiore impulso ad una buona raccolta differenziata”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter