In merito alla polemica sollevata dal Consigliere Roberto Addesse, relativa alla paventata eliminazione della Delegazione di Tecchiena interviene l’Assessore alla P.I. Melissa Ritarossi: “sono veramente sorpresa dalla mancanza di correttezza dimostrata dal Consigliere Addesse in questo frangente. La polemica sollevata artatamente, volgarmente e offensivamente cavalcata da certi personaggi suoi ammiratori è veramente sintomo di poca lucidità politica ed amministrativa e scarsa conoscenza delle leggi e delle regole.
Infatti – prosegue l’avvocato Ritarosssi – è vero che abbiamo approvato una delibera di indirizzo dove è chiara la volontà della Giunta di assegnare i locali dell’attuale delegazione all’istituto Pertini, per la sezione del Tecnico Cartario, ma è pur vero che non si proferisce parola sulla permanenza o soppressione dell’Ufficio Decentrato a Tecchiena. Roberto Addesse dovrebbe sapere che non può essere competenza della Giunta Comunale la soppressione della Delegazione di Tecchiena e nemmeno pertanto può esprimersi nel merito. Infatti l’istituzione della Delegazione a Tecchiena è prevista esplicitamente dall’art.6 comma 1 dello Statuto Comunale (1 – Nella contrada di Tecchiena è istituita una delegazione per l’esercizio e la gestione decentrata di servizi comunali.) per la modifica del quale sarebbe stato necessario un Consiglio Comunale.
È chiaro quindi che Addesse o non sa o, finge di non sapere per mera e strumentale propaganda politica che nuoce, non solo al buon nome di questa Amministrazione, ma a tutta la popolazione che, con l’ausilio di una stampa poco attenta, viene indotta a dare fondamento a queste “fantasiose” notizie.
Ci tengo a precisare, anche a nome del Sindaco Giuseppe Morini, che da due anni questa Amministrazione sta cercando di trovare la sede definitiva per l’Istituto cartario, lottando con i denti per mantenere l’importante realtà a Tecchiena. In quest’ottica e solo nell’emergenza data dal rischio che l’istituto fosse trasferito altrove (vista la competenza provinciale) abbiamo individuato nell’edificio che attualmente ospita la Delegazione una possibile transitoria soluzione.
A nessuno mai è saltato in mente di lasciare Tecchiena senza Delegazione Comunale e nell’ipotesi fosse stato necessario, avevamo già individuato nell’attuale sede del Cartario la nuova sede della Delegazione. Credo che tra qualche giorno tutta la vicenda sarà definita e chiara perché finalmente sembra che la Provincia abbia accettato una nostra proposta alternativa.
Voglio concludere esprimendo tutta l’amarezza che mi lascia questa vicenda: la consapevolezza profonda di aver lavorato con il Sindaco e l’intera Amministrazione, per la crescita culturale ed economica della Città ed in particolare di Tecchiena e trovarsi coinvolti in una polemica di così basso profilo sia politico che amministrativo, intacca quella che è la mia considerazione personale per certi personaggi, ma certamente non fermerà o cambierà in alcun modo le finalità con cui mi sono proposta agli elettori, continuerò a lavorare per il bene di Alatri tutta!”.