Rieti, Sistema Sprar: le buone prassi del Reatino sul tema dell’accoglienza



L’assessore alle politiche socio-sanitarie, Stefania Mariantoni, ha incontrato il sindaco di Cittareale, Francesco Nelli, per discutere di buone prassi nella accoglienza e condividere intenti e soluzioni in direzione della vera inclusione sociale dei richiedenti asilo e dei minori stranieri non accompagnati.

La nostra provincia sta facendo molto nel campo della accoglienza – dichiara l’assessore Mariantoni – e gli esempi di Rieti, con l’avvio delle famiglie professionali per i minori stranieri e della struttura di semiautonomia che ospita i ragazzi prossimi alla maggiore età, e di Cittareale, che, a partire dalle esperienze di inclusione attiva attraverso il birrificio Alta Quota, oggi vede la partenza di gruppi integrati per i tirocini formativi volti alla partecipazione attiva alla vita della comunità, ne sono una bellissima testimonianza. Appare opportuno mettere a sistema i percorsi fatti e avviare un tavolo di condivisione di indirizzi e prassi con le realtà locali che si occupano di asilo. Con i sindaci di Cittareale e Cantalice, Francesco Nelli e Silvia Boccini, stiamo pensando di valorizzare e diffondere le nostre esperienze nell’ottica di  superare il sistema dell’emergenza, che nel Reatino ha visto numeri spropositati, e puntare, invece, sulle buone prassi della accoglienza attraverso le eccellenti declinazioni del nostro sistema Sprar”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rieti, Sistema Sprar: le buone prassi del Reatino sul tema dell'accoglienza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16712 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.