Ladispoli, nuovo bando per il Cinema Teatro



 

L’Amministrazione Comunale informa che sta per essere pubblicato il nuovo bando per il completamento delle strutture dell’Auditorium presso il Centro di Arte e Cultura di Ladispoli: saranno destinate a cinema-teatro, attraverso un project che si completerà entro il corrente anno.

Per quanto riguarda la notizia della cessazione dell’attività del Cinema Lucciola, si fa presente che le strutture sono private e che la proprietà ha utilizzato il Decreto Ministeriale 1444/68 e la legge 122/1983, che consentono alle attività private di monetizzare la mancanza di standard. Si tratta di un diritto riconfermato anche dalla più recente legge Regionale del Piano casa 21/2009. Non c’è stato quindi nessun accordo tra società, ne di Roma e ne di Ladispoli, e il Comune, che peraltro non aveva nessun titolo per intervenire

Pur esprimendo quindi il rammarico per la chiusura della sala cinematografica posta al centro della città, è evidente che anche a Ladispoli ha prevalso la logica che negli ultimi anni ha penalizzato le sale uniche a favore delle multisala, situazione che si è diffusa peraltro in tutta Italia.

L’Amministrazione rivolge comunque un ringraziamento alla famiglia Della Longa, che per più di sessantacinque anni ha tenuto viva l’attenzione per la cultura cinematografica a Ladispoli, resistendo per molti anni anche in momenti di grande difficoltà del settore.

Fermo restando comunque la divisione tra campi di attività del settore privato e del settore pubblico, il Comune si sta impegnando affinché le luci di una nuova Sala Lucciola si possano accendere ancora nella nostra città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli, nuovo bando per il Cinema Teatro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.