[current_date format='D, d F, Y']

Abusivismo: Idv: “Legge primo passo ma servono più risorse”

Condividi

“Il testo della legge attualmente in discussione sulle procedure di demolizione di manufatti abusivi contiene luci e ombre. Ha l’obiettivo positivo di snellire l’intero sistema, ad oggi ingolfato da burocrazia e inerzia, ma riteniamo che il previsto fondo di rotazione di 50 milioni di euro sia largamente insufficiente. Andrebbe come minimo raddoppiato”.

A dirlo è il segretario nazionale dell’Italia dei Valori Ignazio Messina, secondo il quale “è altresì positiva la previsione dell’istituzione della banca dati nazionale dell’abusivismo edilizio: gli uffici comunali competenti dovranno condividere e trasmettere le informazioni sugli illeciti alla banca dati. Ciò, naturalmente, nella speranza che lo facciano veramente, e forse per questo sarebbe opportuno individuare una figura in grado di sollecitare tale trasmissione di dati”.

“Noi di Idv, ad ogni modo – ha aggiunto -, vigileremo affinchè venga azzerata qualsiasi ambiguità dell’ultimo minuto e scongiurata ogni ipotesi di condono mascherato o di sanatorie camuffate da cavilli procedurali, che eventualmente denunceremo in ogni sede e con forza. Abbattere gli abusi edilizi è un dovere”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Roma, blitz della polizia locale contro l’abusivismo commerciale

Polizia Locale, triplice blitz nella mattinata contro abusivismo commerciale, mercatini illegali e contraffazione: sequestro di centinaia di chili di merce. Ad Anagnina intercettato furgone con carico di capi di abbigliamento contraffatti: oltre 2mila articoli sequestrati.

Testaccio, controlli sui parcheggiatori abusivi: dieci i fermi

Continuano le attività di controllo da parte della Polizia Locale di Roma Capitale per contrastare il fenomeno illegale dei parcheggiatori abusivi. Solo negli ultimi giorni, ad esito di una serie di verifiche eseguite nelle zone maggiormente colpite da tale problematica

Iscriviti alla newsletter