Di Maio: “Renzi sta utilizzando il ‪referendum‬ costituzionale come distrattore di massa”

Renzi sta utilizzando il ‪#‎referendum‬ costituzionale come distrattore di massa perché sa che alle amministrative perderà in tante grandi città italiane. E poi perché spiegare agli italiani che non abolirà il Senato ma anzi darà l’immunità parlamentare ai consiglieri regionali – la classe politica più indagata d’Italia – non è una grande campagna referendaria.

Se il MoVimento 5 Stelle vincerà le prossime elezioni politiche e andrà al Governo, con questa riforma costituzionale avremmo un Senato che potrebbe trattenere ogni legge per 40 giorni, allungando il processo legislativo sui nostri provvedimenti come l’abolizione di Equitalia, il programma energetico nazionale, il reddito di cittadinanza e il programma sulla banca pubblica. Inoltre, non è previsto nessun calo reale dei costi, perché non sappiamo quanti rimborsi spese chiederanno questi senatori per venire da Roma dal loro territorio.

In sostanza, sarà una Camera in cerca d’autore che dovrà dare fastidio alla Camera dei Deputati. Se questa è la modernità, io sono orgogliosamente conservatore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti