Aprilia – 40 anni fa il terremoto in Friuli, il comune gemellato di Buja ricorda

Avrà luogo da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016 la manifestazione commemorativa promossa dal Comune di Buja, gemellato con Aprilia, in occasione del quarantesimo Anniversario del terremoto che colpì il Friuli nel 1976.

Il territorio di Buja venne gravemente interessato dal fenomeno sismico. Anzi, proprio dal paese in provincia di Udine partì il primo allarme sull’accaduto, grazie ad un radioamatore di uno dei borghi rasi al suolo (Ursinis Grande) nella notte tra il 6 e il 7 maggio di quaranta anni fa.

Nel corso delle manifestazioni commemorative promosse dall’Amministrazione Comunale friulana, il Sindaco di Buja Stefano Bergagna (che l’8 dicembre 2013 ha visitato la Città gemellata di Aprilia nel corso della tradizionale Festa di Santa Lucia promossa dal Fogolar Furlan locale) premierà i cittadini bujesi che, all’epoca, si distinsero nel momento dell’emergenza e dei primi soccorsi. Inoltre, saranno proiettati filmati inediti sul terremoto che sconvolse il Friuli e l’Italia intera, e sarà deposta una corona d’allora in memoria delle innumerevoli vittime.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Aprilia interverrà il Sindaco Antonio Terra.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti