Regione Lazio – Bilancio, De Paolis: “Importanti ODG per Civitavecchia



Oggi stanno proseguendo i lavori del Consiglio regionale del Lazio, con la discussione degli Ordini del Giorno allegati al Bilancio. Siamo particolarmente soddisfatti per alcuni aspetti che riguardano da vicino il nostro territorio. Penso in particolare all’Ordine del giorno che abbiamo presentato per impegnare la Regione Lazio a individuare Civitavecchia come Sito di Interesse Regionale (SIR). Abbiamo aggiunto nel documento la richiesta di sottoporre all’attenzione del Ministero dell’Ambiente l’identificazione del territorio e del comprensorio circostante quali sito di interesse nazionale (SIN), al pari di siti già riconosciuti, come quello di Porto Marghera e di Taranto. Il giusto riconoscimento nei confronti di un territorio sofferente, su cui insistono fattori di inquinamento ambientale che hanno fortemente compromesso la qualità della vita dei cittadini e della loro salute, basti pensare alle centrali termoelettriche, al porto, all’industria del cemento. Con questo atto abbiamo così consentito di porre l’attenzione anche formale su quella porzione di territorio, che ci consentirà in futuro di poter accedere a risorse e programmi dedicati alla bonifica e al risanamento ambientale.

Accanto a questo vi è un altro Ordine del Giorno con cui si impegna la Regione a garantire la Radio Terapia in tutte le Asl del Lazio, con l’obiettivo di consentire una più umana e vicina assistenza ai malati, capace di alleviare almeno in parte le difficoltà vissute da pazienti e famiglie. E’ infatti una questione di civiltà quella di risolvere il pendolarismo oncologico, ricordando che ad oggi la Asl Rmf è sprovvista di radio terapia oncologica.

Si tratta di Ordini del Giorno, impegni politici, che oggi incassiamo e per cui ringraziamo tutto il Consiglio. E’ evidente che a questi dovranno seguire atti di Giunta per rendere concreto il risultato ottenuto oggi. L’impegno per il nostro territorio continua.”

Così in una nota Gino De Paolis, capogruppo Sel Regione Lazio

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio - Bilancio, De Paolis: "Importanti ODG per Civitavecchia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.