Questa mattina una scolaresca della scuola primaria Marconi, facente parte dell’istituto comprensivo Gramsci, ha visitato la sede municipale di Piazza Roma.
Si tratta degli alunni delle classi terze, sezioni D/E, nonché del personale docente. Ad accogliere gli ospiti presso l’Aula Consiliare, sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e il Dirigente del I Settore Rocco Giannini. Entrambi hanno illustrato ai giovanissimi cittadini il funzionamento degli uffici comunali e delle istituzioni cittadine, nonché informato sulla storia di Aprilia, quarta Città di Fondazione dell’Agro Pontino.
L’occasione per la visita presso il Comune di Aprilia è stata data dalla ricorrenza del 78esimo dell’Inaugurazione ricadente proprio in data odierna. Aprilia, fondata il 25 aprile del 1936 è stata infatti inaugurata il 29 ottobre dell’anno successivo. I rappresentanti dell’ente pubblico hanno ricordato che nel 2016 la Città di Aprilia celebrerà l’80esimo della Fondazione, anche promuovendo una serie di iniziative a tema storico-rievocativo.
“Rivolgo un pensiero – ha detto per l’occasione il Sindaco Terra – ai nostri pionieri che con tanto sacrificio hanno fondato la comunità in cui viviamo e che nell’arco di 80 anni è molto cresciuta demograficamente tanto da divenire una delle Città più importanti della Regione. Ma un pensiero di riconoscenza va rivolto anche agli sminatori e a tutti coloro che nel dopoguerra, hanno contribuito alla ricostruzione e alla crescita del paese”.