Ven, 12 Settembre, 2025

Aprilia – Lezione sul funzionamento delle istituzioni, incontro tra il consiglio dei giovani e i dirigenti comunali

Condividi

 

Ieri pomeriggio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, ha avuto luogo un incontro promosso dal Consiglio Comunale dei Giovani con alcuni dirigenti comunali, allo scopo di fornire ai componenti dell’assise under 25 le principali informazioni su come funzionano le istituzioni repubblicane e, nella fattispecie, la macchina amministrazione di un ente locale.

Alla riunione hanno preso parte il Segretario Generale (dirigente del IX Settore) Elena Palumbo, il dirigente del I Settore (Affari Generali) Rocco Giannini e il dirigente del III Settore (Servizi Sociali, Pubblica Istruzione) Vincenzo Cucciardi. In rappresentanza dell’Amministrazione è intervenuto l’Assessore delegato Francesca Barbaliscia.

Nel corso dell’incontro i funzionari comunali hanno illustrato ai Consiglieri Giovani i compiti propri del Segretario e dei dirigenti dei vari settori della cosa pubblica (Urbanistica, Finanze, Lavori Pubblici, ecc.), nonché le funzioni e le competenze del Sindaco, del Consiglio Comunale e della Giunta.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

La sfida invisibile degli HR e la risposta di bValue

In ogni organizzazione c’è un gruppo di persone che lavora per far funzionare tutto, ma raramente riceve attenzione. Sono quelli che si occupano degli altri, delle persone, che garantiscono l’onboarding, ascoltano le esigenze dei colleghi, gestiscono conflitti, mappano competenze, controllano turni, salari, ferie.

Iscriviti alla newsletter