[current_date format='D, d F, Y']

Pomezia – Il comune ricorre al TAR dopo la nomina di un commissario ad acta per costruire a Torvaianica

Condividi

E’ stato notificato venerdì 26 giugno scorso il ricorso del Comune di Pomezia contro la Regione Lazio e l’Assessorato regionale alle Politiche del Territorio, Mobilità e Rifiuti per l’annullamento della Deliberazione di Giunta regionale n. 183 del 28 aprile 2015 “Attivazione poteri sostitutivi nei confronti del Comune di Pomezia (RM). Nomina Commissario ad acta su istanza delle società Azzurra Immobiliare 2013 e Locema Costruzioni Srl in relazione a richiesta di permesso di costruire”.

Le due società si erano infatti rivolte alla Direzione Regionale per la nomina di un Commissario ad acta “affinché provvedesse, in luogo del Comune inadempiente, alle determinazioni di competenza in relazione alla richiesta di permesso di costruire relativa alla realizzazione di un complesso residenziale […] che prevede la realizzazione di 4 edifici a schiera, 8 ville bi e trifamiliari e 3 edifici quadrifamiliari […] per un totale di 90 alloggi” in quanto “non sussisterebbero nella fattispecie vincoli ambientali, paesistici o culturali” e “sarebbe stata stipulata in data 21 marzo 2012 una Convenzione di Pianificazione Urbanistica”.

“Siamo ricorsi al TAR – spiega il Sindaco di Pomezia Fabio Fucciperché riteniamo che nella Deliberazione regionale non sia stato minimamente considerato il corretto operato della nostra Amministrazione. Come detto più volte, le verifiche effettuate sulle singole pratiche urbanistiche e le gravi vicende giudiziarie che hanno interessato alcuni funzionari del Settore, ci hanno portato a valutare caso per caso la documentazione a disposizione, compresa quella in questione. Le criticità riscontrate dagli Uffici tecnici sono state tempestivamente comunicate, con tanto di osservazioni sulle opere di urbanizzazione primaria, sulla richiesta di permesso a costruire, nonché sugli elaborati cartografici. Chiediamo quindi che venga sospesa la Delibera di Giunta regionale visto il grave e irreparabile pericolo che questa rappresenta per la Città di Pomezia: con la nomina di un Commissario ad acta l’Amministrazione comunale verrebbe privata dei poteri di esercizio delle proprie funzioni, e non potrebbe di conseguenza tutelare il territorio e la cittadinanza”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Fabio Fucci, passato dal M5S alla Lega: “Per me è un ritorno alle origini”

Fabio Fucci: “Raggi? Purtroppo per Roma la Raggi ha fallito su tutte le grandi sfide che la città presenta ad ogni sindaco: dalla gestione dei rifiuti alle manutenzioni. Ha cambiato più assessori che paia di scarpe.
Il motivo della crisi di consenso del M5S è anche questo suo non essere né di destra né di sinistra. La politica è identificare delle priorità, da una parte c’è chi pensa allo ius soli, dall’altro la Lega che ritiene prioritario abbassare le tasse. La Lega, a differenza del M5S, ha dimostrato di apprezzare la mia esperienza da sindaco e di volerla valorizzare. I provvedimenti della Lega al governo mi sono piaciuti, quelli del M5S sono stati evanescenti. Il reddito di cittadinanza si è trasformato in uno strumento assistenzialistico”

Torvajanica, Fucci richiede sopralluogo congiunto con Regione

Intensi fenomeni di erosione della costa sabbiosa di Torvajanica si sono verificati in questi giorni nel tratto di arenile dove vengono ormeggiate le barche dei pescatori, i quali sono stati costretti a risalire di qualche metro per evitare danni alle loro attrezzature.

Iscriviti alla newsletter