Ieri il sindaco di Roma Ignazio Marino ha ricevuto in Campidoglio l’ambasciatore britannico Christopher Prentice. All’incontro istituzionale, durato circa un’ora alla Terrazza Caffarelli, ha partecipato anche Valentina Grippo presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali.
Tra i temi dell’incontro la preparazione della città alla sfida del Giubileo, annunciato da Papa Francesco: un evento planetario e cruciale secondo l’Ambasciatore Prentice, che ha offerto la propria disponibilità a promuovere iniziative congiunte per la migliore gestione dei flussi di turisti, attesi numerosi anche dal Regno Unito.
Nel corso dell’incontro è stata ricordata anche la campagna di comunicazione lanciata dall’Ambasciata, in collaborazione con Roma Capitale, nel mese di aprile 2014, “Lose your passport, lose your holiday”. Un’iniziativa che ha dato risultati molto positivi lo scorso anno in un periodo di grande afflusso turistico, in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, e ha fatto registrare una sensibile diminuzione delle richieste di rilascio di documenti sostitutivi a causa dello smarrimento del passaporto. L’ambasciatore e il sindaco hanno concordato sulla necessità di pubblicizzare ancora la campagna, in occasione del Giubileo, negli snodi ferroviari e aeroportuali che garantiscono l’accesso alla Capitale.