Cisterna – Tutti pazzi per lo Spazio, entusiasmo al Ramudù per la conferenza dell’astronauta Villadei



Studenti entusiasti per la conferenza di organizzata presso il campus dei licei “Massimiliano Ramadù” dalla sezione “Capitano Mauro Corselli” dell’associazione nazionale Aeronautica Militare di Cisterna.

Ad incantare i circa 450 alunni intervenuti (triennio del liceo scientifico e dell’istituto tecnico) è stato soprattutto il Tenente Colonnello Walter Villadei, astronauta italiano addestrato per i viaggi spaziali ed, evidentemente, esperto anche nel parlare in maniera coinvolgente alle platee.

La sua narrazione sul passato, sul presente e sulle prospettive dell’esplorazione umana nello spazio ha infatti catalizzato l’attenzione degli studenti per tutta la durata del suo lungo intervento.

Non sono stati da meno il Tenente Colonnello Emiliano Lombardi del 70° Stormo di Latina ed il Tenente Federico Mosconi della 4a Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa aerea e per l’assistenza al volo. Il primo ha illustrato ai ragazzi le modalità di selezione al volo e le prassi da seguire per intraprendere la carriera in Aeronautica Militare, mentre il secondo ha parlato dei compiti e del lavoro quotidiano della Brigata pontina.

Sui gradoni dell’auditorium del Ramadù, c’erano anche diversi rappresentanti militari come il Colonnello Donato Di Micco, direttore logistico della 4à Brigata; il Maresciallo Emanuela Valente, dello stesso comando; il Tenente Colonnello Simone Spatola del 70° Stormo ed il Maresciallo Paolo Pezone, Presidente dei sottufficiali sempre dello Stormo di Latina.

E’ intervenuta anche Eleonora Della Penna che ha voluto ricordare agli alunni di non smettere mai di inseguire i proprio sogni: “con l’impegno, lo studio e la dedizione – ha spiegato il Sindaco di Cisterna – si può raggiungere qualsiasi obiettivo. Lo Spazio è ‘infinito’ come le vostre potenzialità in questo momento della vostra vita. Non sprecate questo momento, annaffiate ogni giorno il seme di una grande vita”.

In rappresentanza del Comune di Cisterna, c’era anche l’assessore Teseo Cera, delegato all’Istruzione che ha ringraziato la dirigenza scolastica, il corpo docenti, gli autorevoli relatori intervenuti e la gloriosa associazione Aeronautica Militare di Cisterna.

La mattinata si è conclusa con gli omaggi all’ingegner Villadei: per l’astronauta italiano, una targa da parte della scuola (consegnata dalla dirigente scolastica del “Ramadù”, Anna Totaro) un quadro raffigurante le rovine di Ninfa da parte dell’associazione Aeronautica militare di Cisterna, oltre – naturalmente – agli scroscianti applausi degli studenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna - Tutti pazzi per lo Spazio, entusiasmo al Ramudù per la conferenza dell'astronauta Villadei

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.