In occasione della Giornata Mondiale del Libro, il 23 Aprile, la Ludoteca Giocamondo, servizio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cisterna di Latina e gestito dalle cooperative Altri Colori e Astrolabio per conto del Consorzio Parsifal, ha proposto una mattinata dedicata alla lettura animata a tutte le scuole elementari di Cisterna.
La prima scuola a rispondere all’iniziativa, con grande entusiasmo, è stata la classe 2B di Dante Monda, nella quale martedì 21 Aprile la Ludoteca è stata ospite.
La mattinata è iniziata con un gioco di conoscenza di tutta la classe, e seguita da una lettura animata di una storia sul valore dell’amicizia, arricchita dall’utilizzo di un teatrino di legno e delle marionette.
Per facilitare la comprensione e la rielaborazione della storia, le operatrici hanno proposto un laboratorio creativo manuale.
Prima di salutare i bambini, la Ludoteca Giocamondo ha donato, ad ognuno di loro, un piccolo ricordo della Giornata Mondiale del Libro, trascorsa insieme. L’attività ha avuto l’obiettivo di divulgare la lettura e il gioco ai bambini, stimolare la fantasia e la creatività, e far scoprire il piacere di leggere e divertirsi.
L’iniziativa è ancora valida, per tutte le classi prime e seconde elementari di Cisterna, per tutto il mese di Aprile.
“Un ringraziamento speciale – dichiara la Coordinatrice Dott.ssa Giulia Orefice della Ludoteca Giocamondo – va alla Dirigente Scolastica, dell’Istituto Comprensivo Alfonso Volpi, Dott.ssa Nunzia Malizia e alle maestre della classe 2B, che hanno deciso di accogliere la Ludoteca. L’attività è riuscita brillantemente nel suo intento, regalando ai bambini un momento ludico educativo di grande valore. Mi auguro che questa possa essere la prima occasione di una collaborazione futura.”
