Appia Antica – “Raccontiamola giusta” l’economia contro Mafia Capitale



Raccontiamola giusta. L’economia solidale in festa, è l’incontro dell’economia solidale del Lazio, promosso da più di 130 realtà di questo mondo che si terrà a Roma sabato 11 e domenica 12 aprile 2015 in Via Appia Antica 42 (spazio dell’Ex Cartiera, Parco Regionale dell’Appia Antica)

La due giorni di “fiera, laboratori, racconti e officine per costruire la Rete di economia solidale di Roma e del Lazio” è pensata come uno spazio aperto alle persone e alle realtà che vogliano incontrarsi e collaborare.

Ci sarà:

  • un’area espositori con più settanta realtà produttive rappresentate;
  • oltre 30 Racconti (momenti di presentazione e racconto di progetti, imprese e realtà dell’economia solidale)
  • 26 Laboratori per le attività pratiche (inventive e creative, per piccoli e adulti)
  • 6 Officine (momenti di discussione e confronto su temi e progetti per la futura Res Lazio).

Tra le iniziative in programma segnaliamo in particolare la presentazione del progetto OAE (open Altra Economia), che ha prodotto una web app e un’app per smartphone che hanno mappato, per la prima volta come Open Data, le imprese, organizzazioni e persone coinvolte nel settore dell’economia sociale e solidale: se parlerà domenica alle 10.00.

Il giorno prima, sabato alle 15.00, il Forum dell’Agricoltura Sociale del Lazio farà il punto della situazione del settore. L’Agricoltura Sociale è un fenomeno in grande espansione su tutto il territorio nazionale e il Lazio è una delle regioni più virtuose con diverse realtà di eccellenza e buone pratiche.

Ci sono oltre 120 BioFattorie Sociali in Italia e attualmente aderiscono al Forum nazionale dell’Agricoltura Sociale oltre 300 organizzazioni e reti/coordinamenti. Alle attività del Forum del Lazio partecipano oltre 70 organizzazioni tra aziende agricole, coop sociali, associazioni e singoli cittadini. Il Forum del Lazio è oggi impegnato nelle azioni di sensibilizzazione per indirizzare le risorse e le misure del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) alla diffusione delle pratiche dell’agricoltura sociale e nel supportare l’elaborazione della legge regionale sull’agricoltura sociale.

In occasione di “Raccontiamola Giusta” una serie di associazioni, cooperative, enti non profit hanno firmato una lettera aperta intitolata “Altraeconomia o affari loro?” per richiamare i decisori pubblici alla necessità di maggiore trasparenza dopo i fatti di Roma Capitale e nella quale si fanno alcune proposte pratiche, tra cui quella di una Legge regionale sulla “Riconversione ecologica e sociale”.

Il testo della lettera e l’elenco dei firmatari si trovano a questo link.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Appia Antica - "Raccontiamola giusta" l'economia contro Mafia Capitale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.