X Municipio – Approvato il bilancio per il rilancio del territorio



In una nota rilasciata dal X municipio, l’assessore al bilancio e al personale Andrea Storri ha espresso positività per l’approvazione del bilancio di previsione 2015/2017.

“Sono tre gli elementi di positività del bilancio di previsione 2015-2017, –ha dichiarato l’assessore– approvato la scorsa notte dal Consiglio del X Municipio di Roma Capitale: i tempi di predisposizione da parte del Comune di Roma che arriva all’inizio dell’anno, l’incremento tendenziale della capacità di spesa e l’immediata disponibilità di questa, in assenza di blocchi di Patto di stabilità. Le principali risorse disponibili riguardano 2 milioni di euro per la manutenzione delle strade, un milione di euro per il piano investimenti, 2 milioni di euro per la manutenzione degli edifici scolastici e degli edifici comunali, un milione e mezzo di euro per la manutenzione delle spiagge libere comunali e il verde pubblico. I tempi del bilancio ci permettono di avere davanti un anno intero per programmare gli interventi e affidarli con la massima garanzia possibile di trasparenza e legalità. L’utilizzo delle risorse nel triennio di riferimento consentirà gare pubbliche di importo superiore, dove le economie di scala e la qualità del servizio offerto dovranno prevalere.
Inoltre,
-continua Storri- con la manovra d’aula abbiamo dato risposte a centri di costo storicamente deboli come la cultura (50 mila euro), il turismo (40 mila euro) e lo sport (6 mila euro) e abbiamo incrementato la manutenzione ordinaria delle scuole aggiungendo 200 mila euro per le elementari e 150 mila euro per le medie, con un aumento medio del 50% rispetto al budget dello scorso anno. E ancora, gli organi istituzionali avranno a disposizione 10 mila euro per iniziative culturali di contrasto alla criminalità, così da sensibilizzare il nostro territorio e soprattutto le giovani generazioni. Non ci saranno nuove tasse per i nostri cittadini; il calcolo della Cosap sarà più coerente e sarà riferito al valore commerciale della strada; verrà data la possibilità ai laboratori artigianali di dotarsi di panchine esterne per la consumazione, alle librerie di esporre su banchi esterni alle attività. Infine, abbiamo chiesto formalmente al Campidoglio di incrementare il reperimento dei fondi per il sociale; dotarci di risorse per le demolizioni degli abusi edilizi; stornare un milione di euro dal Dipartimento Simu sulla grande viabilità e destinarlo alla manutenzione delle strade del nostro Municipio. Il clima in Consiglio municipale -conclude l’assessore al bilancio-  è stato sereno: abbiamo dato una risposta anche alle criticità espresse dalle opposizioni”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

X Municipio - Approvato il bilancio per il rilancio del territorio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.