Colli Aniene – Le testimonianze dei presenti e delle istituzioni



Molta paura tra gli abitanti del palazzo esploso queste le dichiarazioni di alcuni di loro:

Queste le parole di Antonio Mulargia mentre racconta i momenti di panico vissuti la notte scorsa. L’uomo abita nell’appartamento vicino a quello dove è avvenuta l’esplosione ma non ha subìto grossi danni.   “Alle 3 di notte mi sono svegliato perché ho sentito un forte boato. Mi sono affacciato alla finestra e poi sul balcone ed ho visto le fiamme. Erano alte. Ho messo subito una tuta e sono scappato giù insieme a mia moglie. Li abbiamo trovato altre persone, alcune erano intossicate dal fumo. L’inquilina dell’appartamento – prosegue Mulargia – l’avrò vista tre o quattro volte, una persona anziana. Era tranquilla, mai dato problemi. Buongiorno e buonasera ma nient’altro. Non c’erano poi tante occasioni di incontro. Ma la settimana scorsa c’era un furgone nel cortile dove stavano mettendo dei mobili.”

Un fatto terribile, da non credere, mi ha telefonato mio padre nel cuore della notte, si sentiva un gran trambusto e non ho capito granché, ho sentito solo “corri, corri”. Arrivato sul posto ho visto le fiamme e i mezzi dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine, una scena terribile, sembrava l’apocalisse. A dividere l’appartamento distrutto da quello dei miei genitori c’è solo la tromba delle scale. Mamma mi ha raccontato di aver provato a scappare prima dell’arrivo dei soccorsi, ma era impossibile muoversi, i pavimenti e le porte erano infuocati.” Racconta un abitante di un condominio vicino, sui 40 anni, figlio di due dei residenti del palazzo distrutto.

Abbiamo rischiato la vita a causa di una pazza. Io ho dei bambini piccoli e non ci voglio neanche pensare. Uno non può progettare una strage e passarla indenne. La storia della signora anziana non la so ma aveva lasciato l’appartamento da qualche giorno –  racconta una signora che abita al terzo piano; “Era un po’ fuori di testa – aggiunge un signore che abita nella palazzina di fronte – Non si vedeva tanto in giro. Andava a fare la spesa al supermercato ed era sempre cupa in volto. Non era tanto socievole”.

Allo stesso modo la pensa un altro inquilino del palazzo “La conoscevo di vista, abitava da molto tempo qui. Viveva da segregata in casa, non sembrava tanto normale – spiega – Aveva dato segni di squilibrio e instabilità. C’erano state delle avvisaglie: anni fa aveva dato alle fiamme una poltrona sul balcone. E pensare che poco tempo fa l’ho anche salvata perché era rimasta bloccata nell’ascensore.”

Sulla vicenda le istituzioni hanno espresso la loro vicinanza alle vittime della tragedia:

Sono vicino alla famiglia della persona deceduta, così come a tutte le persone che sono ricoverate in ospedale. – sono le parole del presidente del IV municipio Emiliano Sciascia – L’esplosione deve essere stata molto forte, tanto da coinvolgere direttamente ben cinque appartamenti; da quanto appreso in queste ore, una persona si è gettata da un balcone del primo piano per evitare le esalazioni del fumo. Sono in contatto continuo con il Campidoglio, la Protezione Civile e l’Assessore Francesca Danese – ha aggiunto – per verificare le procedure da porre in atto e capire come trovare velocemente una sistemazione per le famiglie che dovranno rimanere fuori dalle loro case, finchè i vigili del Fuoco non avranno vagliato la sicurezza dello stabile.”

Siamo sconvolti e vicini alle persone coinvolte nella tragedia di Via Galati.– lo dichiara in una nota Francesca Danese, assessore alle Politiche sociali e abitative di Roma Capitale – Siamo presenti sul luogo, assieme agli inquirenti, per fare la nostra parte con la Protezione civile, per assistere le famiglie che dovranno attendere la messa in sicurezza dello stabile da parte dei Vigili del Fuoco. Stiamo verificando tutto. Vogliamo verificare se effettivamente questa persona era stata sfrattata, se c’era stata la vendita dell’appartamento. Il tema è molto, molto caldo e prima di rilasciare dichiarazioni voglio verificare.

 “Gli appartamenti inagibili della scala sono 11 e le famiglie che hanno richiesto assistenza alloggiativa sono cinque, per un totale di 13 persone – Così il vicesindaco di Roma Luigi Nieri, che ha spiegato – L’appartamento dove è avvenuta questa fuga di gas è completamente devastato. Ci sono danni anche alla scala e questo non permette di utilizzare gli altri alloggi. I vigili del fuoco stanno verificando tutto il resto dell’impiantistica per capire poi l’agibilità del palazzo”.

Voglio ringraziare anche a nome dell’amministrazione regionale tutti gli operatori del 118 che oggi sono intervenuti nella periferia est della Capitale e hanno tempestivamente soccorso i feriti dell’esplosione. Il loro lavoro e la professionalità rappresentano un punto di riferimento per l’intero territorio e per tutti i cittadini.” Queste le parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in merito a quanto avvenuto in via Galati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Colli Aniene - Le testimonianze dei presenti e delle istituzioni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.