Roma – Operazione Vitruvio, 22 arresti per corruzione



Ancora arresti a Roma da parte della Guardia di Finanza in un operazione, denominta Vitruvio, con l’emissione di diverse misure cautelari ad alcuni funzionari pubblici che intascavano mazzette per evitare che in alcuni cantieri arrivassero dei controlli. Il tutto era regolarizzato per così dire da un listino prezzi che variava a seconda della “prestazione”  da un minio di 5mila euro ad un massimo di 30.

L’accusa è di corruzione, concussione e tangenti, in un territorio che va da Primavalle, Cassia e Aurelio, funzionari del XIII e XIV municipio e della ASL RM E,  che sono finiti nell’occhio della Procura di Roma, in totale 28 persone, sei finiti in carcere, 16 ai domiciliari e 6 con l’obbligo di firma in polizia.

Tutto è partito da  un’ indagine, avviata alcuni mesi fa, che ha tratto origine da episodi corruttivi che vedevano coinvolti alcuni funzionari in servizio presso l’Ispettorato edilizio del XIV Municipio di Roma Capitale. Più nel particolare, i predetti funzionari preposti al controllo delle pratiche edilizie, in cambio di remunerazioni illecite, hanno omesso di rilevare gli abusi riscontrati nel corso delle ispezioni ai cantieri edili.

Le attività investigative, particolarmente complesse,m vista la capillarità e la dimensione del fenomeno, sono state eseguite con intercettazioni telefoniche, pedinamenti e rilevamenti contabili e sono state, successivamente, estese ad altri funzionari pubblici che prestano servizio presso l’ufficio tecnico del XIII Municipio di Roma Capitale e allo SPRESAL (Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro).

In molteplici conversazioni, i soggetti intercettati fanno esplicito riferimento al pagamento di somme di denaro a favore dei funzionari preposti ai controlli dei cantieri; in altre conversazioni, si rileva, invece, una sorta di “tangente preventiva” che viene pagata per ottenere “coperture” ogni qualvolta viene aperto (o si aveva intenzione di aprire) un cantiere edile. Oltre alla mancata contestazione degli abusi edilizi, i funzionari in servizio al XIV Municipio di Roma Capitale risultano aver compiuto gravi irregolarità nella gestione delle pratiche relative al rilascio delle autorizzazioni per gli imbocchi alla rete fognaria (fondamentali per la vendita delle nuove unità immobiliari), favorendo gli imprenditori “amici”. Per quanto attiene, invece, ai funzionari dello SPRESAL dell’ASL si è scoperto che non venivano contestate le irregolarità riscontrate nei cantieri relative alle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Le indagini delle Fiamme gialle capitoline proseguono per accertare ulteriori responsabilità.

Ancora una volta un altro “malaffare” nel territorio romano, che, dopo lo scandalo di mafia capitale, pian piano si stava riprendendo cercando di ripulire tutti quei rami malati che hanno esposto la capitale agli occhi del mondo non come la capitale culturale e storica, ma come la città dei “traffichini”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Operazione Vitruvio, 22 arresti per corruzione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.